Conosciamo la nostra missione – Mt 10, 1-7

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M. Martina Franca  08.07.1992

 

 

LA MISSIONE DELLA MISSIONARIA DELLA PAROLA:

SCACCIARE I DEMONI,

GUARIRE LE MALATTIE, ANDARE DAI BAMBINI

(Mt 10, 1-7)

 I. Il Signore affida ai discepoli il duplice potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e di infermità

 

  1. Il potere di scacciare i demoni

Scacciare i demoni significa liberare il prossimo dal peccato mortale; perché chi commette il peccato mortale, come dice Gesù, è figlio del diavolo (cfr. 1 Gv 3, 8).

Quando annunziate la Parola di Dio, annunziate il regno di Dio, quindi ci deve essere la lotta contro il demonio. Ma prima di eliminare il peccato mortale dall’anima del prossimo, è necessario rimuoverlo dall’anima nostra, altrimenti il nostro apostolato è infruttuoso perché non unito a Cristo.

Se è in grazia, l’apostolo è unito a Dio e opera come il Signore vuole; ma se non lo è, parla a vuoto senza concludere nulla.

È bene ricordare sempre che il primo gradino della penitenza è proprio la conversione totale, il rifiuto del peccato e la scelta del campo di Dio.

Io, come Padre, da voi voglio solo che lasciate il peccato e viviate in grazia di Dio. Una volta che vivete in grazia di Dio, dovete percorrere tutta la strada della santità.

La penitenza mortificazione, che è il secondo gradino della penitenza, ve la chiede san Francesco; la penitenza riparazione, che è il terzo gradino, ve la chiede Gesù Cristo. Io desidero da voi che saliate il primo gradino, che è quello della penitenza conversione: lasciare il peccato e vivere in grazia.

Se volete accontentare san Francesco dovete prima attuare la penitenza conversione e poi la penitenza mortificazione.

Nel Vangelo, Matteo sottolinea che: “Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi” (Mt 10, 1).

In effetti con la Parola di Dio, che è sapienza e potenza di Dio, ci è stato dato lo strumento più efficace per ottenere la conversione, purché rimaniamo uniti al Cristo.

 

  1. Il potere di guarire ogni sorta di malattie e di infermità

Ci è stato concesso il potere di guarire ogni sorta di malattie ed infermità.

Il peccato mortale è la morte dell’anima, mentre le malattie sono prodotte principalmente dalle tre concupiscenze: superbia, avarizia, lussuria, ma in genere dai sette vizi capitali, patrimonio di tutti gli uomini.

Le malattie spirituali, come tutte le malattie, se trascurate possono debilitare l’anima sino a portarla alla morte, ovvero al peccato mortale. Non bisogna combattere dunque solo la superbia, l’avarizia e la lussuria, ma anche tutti e sette i vizi capitali, perché ciascuno di essi è una breccia a vantaggio del demonio, nel grande muro della nostra santità.

L’autentico apostolo deve impegnarsi non solo ad eliminare il peccato dalla sua anima, ma ugualmente anche a combattere ogni vizio, per incamminarsi sulla via della perfezione.

Per fare ciò è necessario percorrere tre strade: la purgativa, cioè l’eliminazione delle imperfezioni; la illuminativa, che consiste nell’esercizio delle virtù; la unitiva, che consiste nella perfetta conformità al Cristo. Naturalmente non si può giungere alla via unitiva senza passare dall’illuminativa, e prima ancora dalla via purgativa.

 

CONCLUSIONE

La gloria e il gradimento di Gesù erano i piccoli, cosicché le Missionarie della Parola di Dio, accettando questo atteggiamento di Gesù, lo perpetuano nei secoli, facendone la propria gloria.

Le Missionarie della Parola di Dio hanno, infatti, un apostolato di gran valore, quello profetico, secondo solo a quello sacerdotale. E come campo apostolico, secondo la concezione di Gesù, il migliore è quello dei bambini, dei fanciulli e di coloro che sono i più trascurati, i bisognosi della Parola di Dio, i piccoli nella fede.

Una risposta a “Conosciamo la nostra missione – Mt 10, 1-7”

  1. Signore Gesù, ti ringrazio di averci donato il Padre. Ti ringrazio per il carisma della parola e della chiarezza che procura immensi benefici in chi, con cuore aperto e sincero si accosta a questo sito. Sarei felice di trovare tanti commenti positivi perchè è davvero un grande arricchimento. Grazie per tutto il lavoro che, quotidianamente viene svolto dalle Missionarie.

I commenti sono chiusi.