Madonna del Rosario

At 1, 12-14 -Erano assidui nella preghiera con Maria 7 ottobre Madonna del Rosario

Lc 1, 26-38 – Madonna del Rosario 7.10.1977

LA MADONNA DEL ROSARIO

Oggi è la festa della Madonna del Rosario. Guardate il quadro: rappresenta la Madonna che ha tra le braccia il Bambino Gesù. Ai piedi della Madonna e di Gesù ci sono S. Domenico e S. Caterina da Siena. La Madonna dà il Rosario a S. Domenico, Gesù Bambino dà il Rosario a S. Caterina. Se mi domandate se questo quadro riproduce il pensiero più autentico della Madonna e di Gesù, la mia risposta è sì. Così i Santi hanno visto la Madonna: con il Rosario in mano in atteggiamento di consegnarlo ai suoi figli.

1. Che cos’è il Rosario?

Il Rosario è l’omaggio più gradito alla Vergine Santa. La Madonna, lo sapete, è la mamma nostra. Se sapete che alla mamma è gradita una cosa, voi la comprate e gliela offrite. Anche la Madonna è la nostra mamma, e noi abbiamo saputo direttamente da lei, e la Chiesa ce l’ha confermato tramite l’intervento dei Papi, che l’omaggio più bello e gradito a lei è il Rosario. Se voi volete fare una cosa gradita alla Madonna dovete recitare il Rosario. Queste cose non le dico soltanto ai bambini, ai giovani, ai vecchi, le dico a tutti coloro che dicono di essere figli della Madonna. Voi, bambini, non dovete dire: il Rosario lo recita la nonna, non io! No, lo devi recitare tu, perché la Madonna lo vuole da te. Ai bambini di Fatima ha detto: Recitate il Rosario. A voi, bambini, quando farete la Prima Comunione, io darò la corona del Rosario; non la dovete prendere e metterla nel cassetto, come hanno fatto tanti bambini che non hanno cervello nella testa e soprattutto non hanno il cuore con cui si ama la Madonna. Voi volete amare la Madonna? – Sì! Sapete che cosa dovete fare? Quella corona che vi darò la dovete usare, dovete dire ogni giorno il Rosario. Anche tu, caro giovane, che mi ascolti, hai la mamma. Le vuoi bene? – Sì! Ricorda che è proprio nella giovinezza che l’amore sboccia e diventa prepotente. Sono proprio i giovani che devono dire il Rosario e dimostrare il loro amore alla Madonna. Quindi consegno la corona anche ai giovani.

Voi adulti che mi ascoltate, la sera, invece di fare due ore di adorazione dinanzi alla televisione, fate un’ora e mezza e recitate il Rosario. A voi vecchi, io dico: aggrappatevi alla corona del Rosario e recitatelo, è l’omaggio più gradito alla Madonna. Tutti dobbiamo aggrapparci alla corona del Rosario e recitarlo ogni giorno, e farlo recitare agli altri.

2. Perché dobbiamo recitare il Rosario

a. Perché chi dice il Rosario è gradito a Dio

Dio Padre ama la Madonna perché è la sua figlia prediletta; il Figlio Gesù ama la Madonna perché è la sua mamma prediletta; lo Spirito Santo ama la Madonna perché è la sua sposa prediletta. Se noi vogliamo bene alla Madonna, Iddio ci vuole bene.

b. Perché per mezzo del Rosario risolviamo tutti i problemi

Ogni uomo ha i suoi problemi. Chi vuole risolvere i suoi problemi deve dire il Rosario. Però, recitando il Rosario, a Dio dobbiamo dire: Signore, risolvi questo problema come vuoi tu, secondo la tua volontà e quando tu vuoi!, senza mettere condizioni. I Santi per risolvere i loro problemi hanno recitato il Santo Rosario. Padre Pio stava continuamente con la corona del Rosario; recitava sempre Rosari. Mi hanno detto che recitava centottanta Rosari al giorno; non so come facesse! Sempre con la corona in mano! Con la corona è arrivato alla contemplazione e ha risolto tutti i suoi problemi e quelli degli altri.

CONCLUSIONE

Dico a voi: Avete bisogno di qualche cosa? Rosari, Rosari, Rosari! Volete essere graditi a Dio? Rosari, Rosari, Rosari! Volete che la Madonna vi sorrida? Rosari, Rosari, Rosari! Non posso dare un omaggio più bello e più grande alla Madonna del Rosario. Non posso invogliare i miei fedeli a rendere omaggio più gradito alla Madonna di questo: recitare il Rosario. Chi recita il Rosario diventa grande quanto è grande Dio.