La vocazione santa: per molti ma non per tutti! – I chiodi

i chiodi

Immagine correlata

Gesù con i chiodi vi consegna l’osservanza dei tre voti.

“Lo crocifissero e con lui altri Ok due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù nel mezzo” (Gv 19, 18).

“Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra” (Lc 23, 33).

La crocifissione avveniva in due modi: o legando alla croce con una fune  le mani e i piedi del condannato o inchiodandolo. Ebbene, Gesù fu inchiodato con tre o quattro chiodi. Uno di questi si trova a Roma, in Santa Croce in Gerusalemme.

  1. L’osservanza dei voti comporta grandi rinunzie

Gesù vi consegna i chiodi e dice: Ti consegno l’osservanza dei tre voti, ossia la rinunzia alla volontà, ai beni terreni, ai piaceri leciti della carne. Sarai crocifissa con i tre voti! Ti consegno l’osservanza del voto di ubbidienza, del voto di povertà e del voto di castità!

I voti sono chiodi, perché ad ogni voto è legata la rinunzia, che fa male e che fa gridare.

Col voto di ubbidienza c’è la rinunzia alla propria volontà, per fare la volontà di un altro, che è il superiore, il quale è considerato sempre un cretino da coloro che non vogliono ubbidire.

Col voto di povertà c’è la rinunzia ai beni della terra, verso i quali noi siamo portati in una maniera tale da volerli tutti possedere.

Quando vengo a casa vostra vedo tante cose inutili, che avete comprato o che vi hanno regalato! Le volete possedere, ma non vi servono! Le potete gettare dalla finestra e non succede niente: non vi mancherà qualcosa, non vi mancherà niente! Io ne ho fatto la prova. Avevo tanti scaffali pieni di libri; ho preso molti libri e li ho portati nella biblioteca del convento e non è successo proprio niente! Come stavo prima, sto adesso. Ho conservato soltanto il libro della S. Scrittura e i libri che la commentano, però potrei fare a meno anche di questi, tranne due: la S. Scrittura e le Concordanze.

Col voto di castità c’è la rinunzia  ai piaceri leciti del matrimonio.

I tre voti sono chiodi, con i quali andrai dove tu non vuoi.

I voti sono una rinunzia, ed è vero. Voi non sentite molto la rinunzia dei soldi, né quella della volontà, perché solo qualche volta ricevete delle ubbidienze, però sentite molto la rinunzia affettiva. Vi fate vecchie e non c’è uno che vi sostiene!

Nella famiglia chi sostiene è il figlio, ma voi non l’avete!

  1. I voti sono una rinunzia libera, vissuta nell’amore

  • I voti sono una rinunzia, però una rinunzia voluta per amore

Avete detto: Signore, tu sulla croce e io sulla croce! Tu inchiodato ed io inchiodata! Tu sposo sul letto della croce ed io sposa sul letto della croce! La mia sorte non può essere diversa dalla tua!

Se non volete la sorte di Gesù, ve ne dovete andare. C’è il massimo della libertà, perché Gesù non vuole delle forzate, vuole delle amanti!

Nessuna di voi, per grazia di Dio, sta qui per forza; tutte lo avete voluto, perché avete accettato il Cristo, e ne ringrazio il Signore.

  • I voti sono una rinunzia fatta per amore

La rinunzia che fate ogni giorno con i tre voti è una rinunzia fatta per amore.

Quando verrà meno l’amore verrà meno la rinunzia; ma fino a quando ci sarà l’amore ci sarà sempre la rinunzia, ma non ci farete  nessun caso, perché fatta per amore.

La rinunzia è stata voluta per amore: vi siete messe su questa strada, perché l’avete voluto! Adesso, giorno per giorno, rinunziate ora ai beni terreni, ora alla volontà, ora ai piaceri leciti della carne, ma rinunziate per amore e lo fate per amore, per cui nessuno scorge sul vostro volto la tristezza dei falliti; ma scorge sempre la serenità e la gioia di chi si è donato per amore e vive nell’amore.

  • I voti sono una rinunzia consumata nell’amore

La rinunzia che fate con i voti si consumerà nell’amore.

È una rinunzia. L’avete voluta,  la fate e la consumate nell’amore, perché avete detto il vostro sì al Signore e non intendete ritirarlo.

Avete detto: Avvenga quello che deve avvenire! Qualunque cosa tu voglia, o Signore, a costo di qualsiasi sacrificio, io starò sempre con te, non ti lascerò mai! Fammi la grazia di essere perseverante fino alla fine.

Questa rinunzia l’ho voluta  per amore, la faccio per amore e  la voglio consumare nell’amore.

Esame di coscienza

Sei disposta ad accettare questi segni e ciò che significano?

Quali segni accetti e quali non accetti?

In quali virtù  ti sei impegnata? Quali virtù ti mancano o in quali  virtù non ti sei impegnata?  A quale punto sei arrivata?

Vuoi veramente seguire il Cristo sulla via della croce?

I segni che vi ho consegnato indicano delle virtù. Dovete vedere, perciò, quali segni accettate e quali non accettate, cioè quali virtù accettate e quali no. Se li accettate, dovete vedere quali virtù esercitate e quali virtù non esercitate!