Dio ti ha pensato donna…. realizza il suo sogno! – 1Re 11, 4-13

2007

2011

2012

LA FORZA DELLE DONNE è L’AMORE

(1 Re 11, 1-10)

 

  1. L’uomo non sa resistere all’amore

Vi consegno un pensiero, nel nome di Dio. Voi sapete che Salomone è stato un grande re, soprattutto perché ha avuto da Dio il dono della sapienza. Ha saputo governare il suo popolo, perché a Dio umilmente aveva chiesto il dono della sapienza.

Ha amministrato la giustizia con rettitudine e sapienza. Però, nonostante che fosse ritenuto sapiente, dice la S. Scrittura, le sue donne l’attiravano verso divinità straniere e il suo cuore non restò più tutto con il Signore, suo Dio. Nonostante che fosse sapiente, preso dalla debolezza per le donne, per accontentarle, arrivò fino all’idolatria, cioè adorò non il Dio vero, ma gli dei falsi e bugiardi di queste donne che lui aveva sposato.

Quando Dio creò la donna la creò potentissima, perché le diede il dominio del cuore. La donna è la creatura che sa amare. Noi uomini, maschi, siamo capaci di essere forti, ma non siamo capaci di amare così come amano le donne. La violenza, la forza ci inorgoglisce, l’amore invece ci piega, ci riduce a tanti agnellini portati al guinzaglio dove il cuore e l’amore ci porta.

Poiché il cuore e l’amore è della donna, pur essendo forti come Sansone, la donna ci può comandare come vuole. È inutile che io vi racconti tutta la storia sacra, perché è la storia di ciascuno di noi. Pensate Adamo, re dell’universo, fu comandato da Eva. Pur vedendo con la sua intelligenza che commetteva una sciocchezza e che Eva gli suggeriva una disubbidienza a Dio, ciò nonostante la fece.

Al cuore nessuno, purtroppo, è capace di resistere. Anche questo uomo, Salomone, così grande, sapiente, equilibrato, alle sue donne non seppe dire di no, pur conoscendo con la sua sapienza che ciò che faceva non era gradito a Dio ed era peccato.

  1. La forza delle donne è l’amore

A voi donne dico: voi siete potenti, potete trasformare un uomo cattivo in un ottimo elemento, come potete trasformare un uomo buono in cattivo. Questa è la storia di ogni giorno! Ecco perché io dico sempre che il mondo sarà, non come l’uomo lo  vorrà, ma  come

la donna lo vorrà.

Avete una grande potenza. Se siete buone siete capaci di elevare l’uomo, se siete cattive siete capaci di degradarlo, perché noi uomini, lo dobbiamo dire sinceramente, siamo forti però ci lasciamo trascinare e vincere dall’amore.

A voi donne dico: usatela questa grande forza dell’amore, ma usatela nel bene. E a voi che mi siete vicino dico: la Chiesa si salverà, perché la salverete voi donne, non io! Io mi metto da parte. Non la salverò io, difatti dicono che grido sempre, sono severo e hanno ragione. Invece a una donna non si sa dire di no, e fortunatamente nella nostra parrocchia ci sono delle donne veramente amanti e veramente buone, capaci, attraverso il loro sacrificio, il loro amore, la loro vita di nascondimento di trasformare i loro figli, i loro mariti. 

A me potete dire di no, ma alla donna che amate nessuno è capace di dire di no. Quindi mettete a disposizione di Dio, della Chiesa, di Gesù questo grande dono dell’amore, per mezzo del quale potete veramente sollevare il mondo. Non è vero che tutte le donne sono cattive e trascinano alle passioni. Per grazia di Dio ci sono delle donne tanto buone.

Conosco tanti giovani che erano nel vizio, ma quando hanno conosciuto una donna che li ha amati hanno lasciato il vizio, trasformandosi completamente. Famiglie che erano andate alla deriva, tramite una donna santa si sono riabilitate.

         CONCLUSIONE

 

Ogni uomo grande sulla terra ha trovato una donna più grande di lui, che nel nascondimento è stata lei a sostenerlo nelle vicende della vita, perché purtroppo noi uomini lottiamo, combattiamo, stiamo in trincea. Beato quell’uomo, dice la S. Scrittura, che trova una donna capace di amare, di aiutare, di sostenere, di illuminare e soprattutto di portare verso il bene.

È un’azione nascosta, però è un’azione tanto preziosa e tanto efficace.

Oggi come oggi la Chiesa fa affidamento su di voi, donne. Voi ci dovete aiutare.

Aiutateci a salvare gli uomini.