In Cristo l’universo è creato – Gn 1, 1-19

Da uuna riflessione di P. Francesco Chimienti O.M

20.5.1990

NAZARET LA CASA DELL’INCARNAZIONE DEL FIGLIO DI DIO

INTRODUZIONE

Il Signore mi ha fatto vedere a Nazaret, la casa, il luogo dell’incarnazione del Verbo […] . Ho contemplato la casa di Nazaret dall’interno, quando siamo entrati nella Basilica dell’Annunciazione e abbiamo avuto la gioia di vedere la grotta di Nazaret, prima alla distanza di venti metri, poi, quando siamo scesi giù, alla distanza di un metro ed ho capito che Cristo è il centro del mondo, il cuore del mondo.

II. LA CASA DI NAZARET VISTA DALL’ESTERNO: IL CRISTO CUORE DEL MONDO UNIVERSO

1. La casa di Nazaret, la casa della Vergine è il cuore del mondo universo

Vedendo questa casa dall’esterno, in una grande luce, in mezzo al paese, ho immaginato, stando alla finestra, che in essa il mondo si rimpiccioliva dall’infinito, a forma di imbuto, fino ad entrare a quel punto nero, che io vedevo dinanzi a me e che era la casa di Nazaret. In questa casa è avvenuta l’incarnazione del Figlio di Dio. Quel luogo e quella casa sono stati scelti dal Verbo di Dio per incontrarsi con l’uomo, per farsi uomo come noi nel seno purissimo di Maria Vergine. Il Cristo è il cuore dell’universo. Dio, che crea il cielo e la terra e tutti i mondi possibili ed immaginabili, le galassie, i mondi che abbiamo conosciuto e quelli che ancora non conosciamo e che sono distanti da noi miliardi di anni luce, sceglie la terra e viene su di essa. Tra i Continenti sceglie l’Asia; tra le Nazioni: la Palestina ; tra le Regioni: la Galilea; tra le città: Nazaret; tra le case quella di Maria che diventa il centro dell’universo, perché in essa il Figlio di Dio, il Verbo, si è incarnato e, diventando uomo, ha dato valore infinito, divino all’intero universo.

2. Nazaret è il cuore del mondo universo, perché tutto l’universo è concentrato in questo paese, in questa casa, dove il Verbo di Dio si è fatto uomo.

Dalla finestra io vedevo Nazaret nella luce del sole, nella luce dell’infini to, perché Dio è luce. La vedevo nella luce, che a forma di imbuto si concentrava in quel punto nero, che era la basilica dell’Annunciazione. Mi sembrava che quella casa fosse il punto centrale di una clessidra infinita. L’infinito andava verso il finito d i questo punto nero e da esso andava verso l’infinito di Dio. Il Cristo, scegliendo quel luogo, per incarnarsi, aveva scelto il cuore dell’universo. Egli veniva dall’infinito e, incarnandosi, prendeva l’uomo e lo portava verso l’infinito. Il Cristo dava un valore al mondo creato, ieri; e dà un valore al mondo del quale ci serviamo noi oggi, e di cui si serviremo fino alla fine del mondo e al di là della fine del mondo,quando godremo di mondi nuovi e di cieli nuovi, rigenerati dalla redenzione di Cristo.

3. Nazaret è il cuore del mondo universo perché l’universo, e tutto ciò che contiene, è stato santificato in questo luogo dal Verbo di Dio, quando si è fatto uomo

L’uomo, scientificamente è stato dimostrato, è un microcosmo. Cioè è l’Universo in piccolo. Io rimasi sbalordito quando il nostro professore di chimica ci disse che tutti gli elementi chimici sono presenti nell’uomo, e quando il professore Medi ci disse che tutte le leggi che regolano l’Universo creato, regolano il microcosmo uomo. L’uomo è un microco smo; e il Cristo diventando uomo, riassume in sé tutto il mondo, per cui si realizza il disegno del Padre: fare di Cristo il cuore del mondo increato. Tutto passa per le mani del Cristo, per cui tutto il creato diventa divino. All’inizio della creazione Dio creò e vide che tutto era buono, creò la luce e vide che era buona, il firmamento e vide che era buono, le piante e vide che erano buone, gli animali e vide che erano buoni (cfr Gn 1, 131). Le creature sono buone, quindi io posso servirmi di tutte le cr eature, perché mi portano a Dio o mi devono portare a Dio. È una cosa stupenda!

II. LA CASA DI NAZARET VISTA DALL’ INTERNO: IL CRISTO CUORE DEL MONDO UNIVERSO

Il Cristo è il cuore non solo del mondo inanimato, ma anche del mondo animato, perché incarnandosi è diventato il cuore dell’uomo, che è il re del mondo universo. Nella casa di Nazaret, ho visto una grotta, ma nella grotta ho visto la Vergine. In quella grotta il Cristo è diventato il cuore dell’Universo, nel seno della Vergine Maria. Il Cristo è il cuore dell’uomo perché:

1. Con l’incarnazione si sposa con la creatura, diventa una cosa sola con l’uomo.

Il Verbo si incontra e col creato e con la creatura, e assume in sé e il creato e la creatura; e rimanendo ciò che era, Figlio di Dio, diventa, nel seno della Vergine, ciò che non era: figlio dell’uomo, Cristo Gesù. A Nazaret, ho visto concentrato il mondo universo: ma ho visto concentrato nel seno della Vergine Maria tutte le creature che esistono nel mondo vegetale, animale e spirituale. Nel seno della Vergine, il Cristo ha riassunto sia la creazione che le creature. Quindi l’infinito, il Figlio di Dio, ha sposato la creazione e la creatura, è diventato nel seno della Vergine ciò che non era: il Figlio dell’uomo, come era stato preannunziato nell’Antico Testamento, in modo che il finito diventi finito, l’uomo creatura diventi Figlio di Dio. A Nazaret, nella casa della Vergine, nel seno della Vergine Maria è avvenuto il grande miracolo della nostra grandezza! L’infinito diventa finito, il Figlio di Dio diventa figlio dell’uomo, perché l’uomo finito diventi infinito! Aveva ragione San Leone Magno di dire: Considera, cristiano, la tua grande dignità! Se il Figlio di Dio è Dio, io in Lui che si è incarnato sono diventato Dio, pur essendo uomo!

2. Il Cristo con l’incarnazione, entrando nel seno della Vergine e quindi diventando uomo come noi, ha di vinizzato ogni azione dell’uomo

Mi commuove sapere che ogni azione dell’uomo, anche la più ordinaria e la più banale, diventa in Cristo divina, meritoria e salvifica. Adesso non c’è niente di mio che non sia divino, che non abbia un valore infinito. Non c’è nessuna mia azione che non abbia la possibilità di unirsi al Cristo per diventare azione salvifica. Ecco che cosa siamo diventati col Cristo incarnato! Ecco che cosa è avvenuto a Nazaret! Ho capito questo concetto in una maniera particolare nella grotta del latte a Betlemme, quando ho visto il quadro raffigurante la mamma del Cristo che faceva poppare il suo figliolo, che godeva del latte della mamma. Vedendo la Vergine in quell’atteggiamento così umano e naturale ho capito che tutto è sacro nel mio corpo, tutto è santo, tutto è divino, perché il Figlio di Dio, prendendo questa natura, l’ha resa sacra, meritoria divina. e Dalla Terra Santa sono ritornato cambiato e vi dico: Non abbiate vergogna di essere donne! Io non ho vergogna di essere uomo, perché tutto è stato divinizzato nel Cristo in quanto si è realizzato il disegno del Padre: fare di Cristo il cuore del mondo!

III . LA VERGINE MARIA HA FATTO DI CRISTO, SUO FIGLIO, IL CUORE DEL MONDO

La Vergine è grandissima alla scuola del suo Figlio. Non è la Vergine il cuore del mondo, ma avendo fatto di Cristo il cuore del mondo, ella è al centro del cuore del mondo, è al centro delle anime. Il Cristo l’ha proclamata regina degli Angeli e dei Santi.

[….]