Te, mio Signore, dinanzi ai miei occhi e nient’altro! – Mt 6, 1-6

Mt 6, 1-6.16-18 – Il segreto per non perdere la ricompensa nel cielo

LA STIMA DEGLI UOMINI

(Mt 6, 1-6. 16-18)

 

“In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà…E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà” (Mt 6, 1-6. 16-18).

 

  1. Tenere nascosto il bene

Il consiglio di Gesù oggi, perché ogni giorno c’è un insegnamento da parte di Gesù per noi, è questo: Quando compi un’opera, fa’ di tutto di non farti vedere. Tieni nascosto il bene!

Miei cari fedeli, non pensate che queste parole Gesù le sta dicendo ai farisei, oggi le dice a noi, perché in questo tutti quanti manchiamo, infatti siamo tutti superbi e agiamo per farci vedere, agiamo per farci lodare.

Gesù ci dice: Il metro delle vostre azioni è questo: quando agite, fate le vostre azioni, dite le vostre parole per piacere a Dio. Che gli uomini siano soddisfatti o meno di voi, non vi deve importare niente.

 

  1. Agire per Iddio

Voi dite: Padre, io agisco per Iddio! In effetti però non è vero, infatti se incominciate a fare attenzione da stamattina fino a stasera, vedrete che trasgredite questo consiglio di Gesù almeno dieci volte nella giornata.

Quando voi agite e fate il bene e gli altri non vi apprezzano, non vi stimano, da che cosa vi accorgete se avete fatto l’azione per Iddio o anche per gli uomini? Se vi dispiacete e fate qualche osservazione, significa che non avete agito per Iddio ma per gli uomini.

Vi porto un esempio. Io vado al mercato e compro qualcosa, poi incontro una persona che porta con molta fatica due fagotti, allora le dico: Un fagotto te lo porto io! Quando arriva a casa e io le do il fagotto, ella si prende il fagotto che le ho portato e non mi dice neanche grazie. Se me ne vado e racconto la cosa a qualcuno e dico: Ma guarda un poco, ho incontrato donna Maria stamattina che portava due fagotti, ne ho preso uno e gliel’ho portato fino a casa sua e lei neanche grazie mi ha detto!, vuol dire che ho agito per gli uomini ma non per Iddio. Se avessi agito per Iddio non avrei detto niente, perché so che Dio vede tutto.

 

  1. Purificare il bene

Della stima degli uomini sono piene le nostre azioni buone, come la Messa, la preghiera, il digiuno, le opere buone, le elemosine perché siamo pieni di superbia.

Tutte le nostre azioni sono piene di vanagloria, sono piene di superbia, sono piene di amor proprio. Noi non facciamo altro che guardare l’altro e criticarlo, ma noi vogliamo essere stimati e notati!

Le mamme e le mogli, quando cucinano e ce l’hanno messa tutta, ma non hanno cucinato per Iddio ma per i figli e per il marito, se ricevono delle osservazioni si lamentano e dicono: Ho fatto oggi una pietanza che è una meraviglia e tu noti proprio che ho messo un poco poco di sale in più!

 

CONCLUSIONE

Figli miei, vi dico questo nel nome di Dio, perché Gesù praticamente ci ha dato il segreto per vivere nella carità e nell’amore. Egli ce l’ha detto: Guardatevi dal praticare le vostre opere buone davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete nessuna ricompensa dal Padre vostro celeste! Quando siete ammirati dagli uomini ricevete da loro la vostra ricompensa.

Dice san Paolo: Tutto ciò che voi fate, sia che mangiate, sia che dormiate, sia che studiate, sia che camminiate, sia che lavoriate, qualunque cosa facciate fatela sempre nel nome del Signore!