Maria, Regina dei nostri cuori – Lc 1, 26-38

Lc 1, 26-38 – la Madonna Regina – 22-8-1984

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Martina Franca, 22.08.1977

 

FESTA DELLA MADONNA

REGINA DEL CIELO E DELLA TERRA

(Lc 1, 26-38)

 

  1. La Madonna è la regina del cielo e della terra

 Oggi è la festa della Madonna regina del cielo e della terra. La Madonna è una creatura come me e come voi, e non aveva il diritto di essere regina; però tutti i doni e i privilegi che ella ha, sono basati sulla sua maternità divina. Dio, avendola scelta come madre del Figlio suo, le ha dato tutto ciò che poteva dare a una creatura, e che la creatura era capace di ricevere.

L’Assunzione di Maria SS. al cielo è un privilegio; la sua immacolata concezione è un privilegio; l’essere corredentrice del genere umano è un privilegio, che tutte le grazie passano per le mani della Madonna è un privilegio. Poteva fare Dio questo? Sì, perché è onnipotente, e l’ha fatto!

Per capire che la Madonna è la regina del cielo e della terra, dobbiamo capire che Gesù è il re del cielo e della terra.

Gesù è il re del cielo e della terra, prima di tutto perché è il Figlio di Dio ed è il Creatore del cielo e della terra; infatti tutto è stato fatto per mezzo di Lui e niente è stato fatto senza di Lui, senza il Verbo. Lo dice san Giovanni: Tutte le cose sussistono in Lui, cioè continuano ad esistere in Lui, nel Verbo, che le mantiene nell’essere. E tutte le cose renderanno gloria a Dio per mezzo di Gesù. Infatti nella Messa diciamo: Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

È chiaro che, avendo creato tutte le cose, Gesù è il Signore dei signori, il Re dei re, il Dominante dei dominanti. Egli è re di diritto e nessuno può togliere a Gesù questo privilegio perché per mezzo di Lui furono create tutte le cose invisibili e visibili, tra cui ci siamo anche noi.

San Giovanni ebbe la visione di Gesù nel cielo come il Verbo, dalla cui bocca usciva una spada, come il cavaliere che montava un cavallo bianco, con una veste tutta rossa, intrisa di sangue, con sulla sua coscia questa scritta: Re dei re, Dominante dei dominanti, Signore dei signori.

Inoltre Gesù è il Re dei re, perché ha redento gli uomini, li ha conquistati, ha combattuto una battaglia col demonio, perché gli uomini prima della redenzione stavano nelle mani del demonio, che era il re degli uomini. Gesù ha combattuto la sua battaglia, ha preso il testamento, dice san Paolo, sul quale stava scritta la nostra condanna, lo ha strappato ed è diventato il re di queste creature, che ha redente col suo sangue preziosissimo.

 

  1. Perché la Madonna è la regina del cielo?

 Perché Gesù l’ha voluta al suo fianco come regina. È un privilegio che le ha dato il Figlio. Gesù re, e la Madonna regina; Gesù re del cielo, e la Madonna regina del cielo; Gesù re degli uomini, e la Madonna regina degli uomini, non solo madre degli uomini.

La Madonna è veramente regina, prima di tutto perché discendente dalla famiglia reale di Davide, quindi nel suo sangue scorre sangue di re, e inoltre, perché Gesù ha conquistato gli uomini, li ha tolti dalle mani del demonio, li ha redenti, li ha salvati ed è diventato re per conquista ed ha scelto la Madonna come corredentrice del genere umano.

Gesù le ha detto: Tu sarai con me ai piedi della croce, e le tue sofferenze, unite alle mie, salveranno gli uomini. La Madonna è diventata regina degli uomini per volere divino.

La Madonna, essendo la corredentrice del genere umano, ha patito insieme a Gesù. Ella è l’Addolorata; i suoi meriti e quelli di Gesù hanno salvato me e voi, e noi siamo diventati suoi figli.

Quando Giovanni nell’Apocalisse descrive la Madonna regina, la descrive come una donna con ai piedi la terra e la testa circondata da dodici stelle. Come sapete il numero dodici è simbolico. Questa visione sta a indicare che la Madonna è veramente la regina della terra, infatti la terra sta sotto i suoi piedi, ed è anche la regina del cielo, infatti tutti fanno corona a lei. Subito dopo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo c’è lei.

 

  1. La Madonna, essendo regina, è potentissima

 A me piace vedere la Madonna regina per un motivo di interesse: perché è potentissima. Inoltre è una creatura come me, ma nel medesimo tempo è la mia mamma. Tante volte io ho paura, timore e riverenza di andare dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, mentre non ho timore di andare dalla Madonna. Vado da lei, che è madre e capisce tutto, copre tutto e intuisce tutto. La Madonna chiede tante cose alla SS. Trinità per noi senza che noi gliele chiediamo: le intuisce. Il suo cuore precorre i nostri desideri! Questo è successo nelle nozze di Cana, infatti non sono stati gli sposi ad andare da lei e a dirle: Manca il vino! Lei ha visto mancare il vino; ha precorso il desiderio degli sposi e non ha fatto fare loro una brutta figura. Così fa con noi! È mamma e chi conosce la mamma, può conoscere la Madonna; chi non conosce la mamma, non può conoscere la Madonna. La mamma non solo è tenerezza, ma è tutta cuore. Se potesse morire per dare la propria carne, il proprio sangue, la propria intelligenza e il proprio essere ai figli, lo farebbe senza muovere ciglio.

Nella Madonna c’è amore, amore, amore! Se vogliamo dire, in una sola parola, tutto ciò che la Madonna è per noi dobbiamo dire che è amore. E nell’amore non ci sono confini, ecco perché a me piace vedere la Madonna, regina del cielo e della terra. è mamma mia; e poiché è potentissima, tutto ciò che le chiedo la Madonna lo chiede al Figlio, e lui glielo concede, perché è la sua mamma e non le può negare niente. Quante anime stanno in paradiso per intercessione della Madonna! La giustizia divina viene fermata dalla mano misericordiosa di questa Mamma, che si commuove per questi suoi figli.

Un cristiano che vuole stare nella sua vita spirituale senza la Mamma, è un cristiano orfano, a cui manca una cosa importante. Non si può vivere la vita spirituale senza la Mamma, è impossibile. Di tutte le devozioni potete fare a meno, ma non della devozione alla Madonna, perché è essenziale e fa parte dell’essenza stessa della vita cristiana, come fa parte dell’essenza stessa della nostra esistenza l’avere il padre e la madre.

Nella vita spirituale dobbiamo avere un padre, che è Dio; ma dobbiamo avere una madre, la Madonna, altrimenti saremo sempre orfani. E voi capite, essere orfani significa camminare con un solo piede, mentre bisogna camminare con due piedi.

 

          conclusione

Amate la Madonna come si ama la mamma. Parlate a lei come si parla alla mamma. Chiedete a lei come si chiede alla mamma; non abbiate vergogna di mostrarle le vostre miserie, come non si ha vergogna di mostrare le proprie miserie alla propria mamma. Parlatele con il cuore, perché tanti sentimenti non si manifestano con le parole, ma col cuore, col silenzio. Amatela così! Io vi consegno nelle mani della Madonna.

Il mezzo per onorare la Madonna in una maniera degna è il santo Rosario. Quindi non vergognatevi di avere in mano la corona, perché col santo rosario si arriva alla Madonna e la Madonna arriva a Dio. è il mezzo più potente che il cristiano ha oggi in mano per ottenere da Dio qualunque grazia.

Vi consegno la Madonna come regina, e quindi come la creatura più potente che esiste sulla faccia della terra.

Amatela come mamma, veneratela e stimatela come regina!

 

Una risposta a “Maria, Regina dei nostri cuori – Lc 1, 26-38”

  1. “Amate la Madonna come mamma e onoratela con il Rosario”.
    E’ un meraviglioso messaggio cristiano e da quando lo seguo ho la prova di essere guidato, protetto, coccolato ed ascoltato. Con il Rosario recitato ovunque ci si possa distaccare, ho la conferma di un contatto diretto per colloquiare con Lei in piena libertà e purezza come un figlio fa con la propria mamma. E Lei come Mamma è li che ascolta.
    Grazie sempre più per queste pillole quotidiane che aiutano a cresciere nelle fede e nella vita cristaiana

I commenti sono chiusi.