Con te, Signore non ho timore – Rm 8, 31-39

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

l’amore di Dio ci rende invincibili

(Rm 8, 31-39)

 

  1. Dio è la nostra forza

Questa mattina offro all vostra considerazione queste parole di S. Paolo: “Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?”.

  1. Paolo ai suoi figli, e quindi a ciascuno di noi, dice queste parole: Amate Dio, perché Dio è la nostra forza, Dio è la nostra roccia, Dio è il nostro baluardo, Dio è il nostro sostegno.

Se staremo con Dio, esiste una forza al mondo che possa separarci da Lui? No, perché Dio è l’Onnipotente, Dio è l’Invincibile.

Chi si mette con Dio partecipa a tutti gli attributi di Dio; quindi, come S. Franceasco di Paola, diventa onnipotente come Dio, diventa invincibile come Dio.

Chi potrà separare l’uomo dall’amore di Cristo, la tribolazione? E cosa può fare la tribolazione? L’angoscia? E che può fare? La persecuzione, la nudità, il pericolo, la spada? Nessuno e niente ci potrà separare dall’amore di Cristo, perché in tutte queste cose, dice S. Paolo, noi siamo più che vincitori, non per virtù nostra, perché nulla eravamo, nulla siamo e nulla saremo. Non abbiamo da vantare nessuna forza, siamo la debolezza in persona, ma rimaniamo vincitori, in virtù di Colui che ci ha amati.

 

  1. Siamo vincitori perché stiamo con l’Invincibile

Questa è la ragione perché i nostri cristiani hanno affrontato la morte. I martiri non erano gente diversa da noi, erano come noi e sono come noi, perché anche oggi c’è il martirio, ma erano convinti di questo: mi schiero con Dio, mi schiero con Gesù e chi mi potrà fare del male? La paura del portafoglio, del posto, dell’impiego, dell’amicizia, dell’inimicizia, dell’autorità, del prestigio, della fama, della stima? Sto con Dio: nessuno potrà farmi niente. Mi uccidono? Possono uccidere il corpo, ma non l’anima.

 

conclusione

 Chi mi potrà separare dall’amore di Cristo? La morte, la vita, gli angeli, i principati? Il demonio può fare qualcosa? Non può fare proprio niente.

Il presente, l’avvenire? Ma no, non abbiate paura, né del presente, né dell’avvenire: sto con Dio.

Le potenze, le altezze, la profondità, una creatura? No, nessuno ci può fare niente, nessuno! Siamo invincibili, perché Dio è l’Invincibile. Siamo onnipotenti, perché Dio è l’Onnipotente. Siamo sempre nella vita e mai nella morte, perché Dio è la vita. Siamo sempre nella carità, perché Dio è la carità. Siamo una forza, perché Dio è la forza. Siamo inespugnabili, perché Dio è l’Inespugnabile.

Nessuna creatura potrà mai separaci dall’amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore. Abbiate questa fede!