Lo Spirito del Signore è su di me – Lc 4, 18

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Martina Franca, 18.01.1998

 

ABBIAMO BISOGNO

DELLA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO

(Lc 4, 18)

 

 

 

 

  • L’azione dello Spirito santo per compiere la missione profetica

L’azione dello Spirito Santo nei nostri riguardi è duplice, ce lo dice il vangelo: Egli agisce in noi con la sua presenza e con la sua potenza o forza.

 

 

  • Lo Spirito Santo agisce in noi con la sua presenza

 “Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato” (Lc 4, 18).

 

  • Lo Spirito Santo è con noi nei sacramenti

Tutte le volte che io compio la mia missione profetica: quando insegno, annunzio, proclamo o predico, lo Spirito Santo è sopra di me. E’ consolantissimo sapere questo!

Lo Spirito Santo è stato con Gesù sempre. Se voi leggete il vangelo di Luca, noterete che Luca parla sempre dello Spirito Santo. Ne parla a proposito dell’incarnazione del Verbo, a proposito della nascita di Gesù, ecc., però io vi sottolineo la presenza dello Spirito Santo su Gesù durante la sua vita pubblica.

Lo Spirito Santo è con Gesù nel battesimo, nel deserto, nelle tentazioni, nell’apostolato.

Facendo l’applicazione a noi, possiamo dire che lo Spirito Santo è con noi, per farci compiere la nostra missione profetica, nei sacramenti. Col battesimo si intendono tutti i sacramenti. Quindi, tu hai ricevuto lo Spirito Santo nel Battesimo e sei stato costituito profeta; lo hai ricevuto nella Cresima e hai avuto la fortezza del profeta; ricevi lo Spirito Santo nella Penitenza e vinci il demonio, il peccato e affronti la vita con serenità; ricevi lo Spirito Santo nel sacramento dell’Eucaristia ed egli ti dà la forza per camminare secondo Dio e secondo i comandamenti.

 

  • Lo Spirito Santo è con noi nel deserto

Nel deserto Gesù era solo, pregava e digiunava. Quindi lo Spirito Santo è con te nella solitudine, nella preghiera e nel digiuno, quando ti prepari a compiere la tua missione profetica, quando la svolgi e quando l’hai compiuta. È con te quando ti ritiri nel deserto per pregare e digiunare, affinché la parola da te annunziata sia fecondata nelle anime di coloro che ti hanno ascoltato, in modo che porti frutti.

 

 

  • Lo Spirito Santo è con noi nelle tentazioni

Lo Spirito Santo è con te nelle tentazioni e nelle prove, così com’era con Gesù quando è stato tentato nel deserto dal demonio, quando è stato provato.

Lo Spirito Santo è stato con te quando ti ha suggerito la frase della Parola di Dio, necessaria per vincere quella tentazione.

Quando il demonio tentò Gesù e gli disse: Fa’ che queste pietre diventino pane, Gesù rispose: “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.

E quando gli disse: Gettati dal pinnacolo, perché verranno gli angeli e ti prenderanno in modo che il tuo piede non inciampi, rispose: “Non tentare il Signore Dio tuo”.

Chi è colui che suggerisce la parola adatta per vincere le tentazioni? È lo Spirito Santo!

 

 

  • Lo Spirito Santo è con noi nell’apostolato

Lo Spirito Santo è con te nell’apostolato, per farti compiere la tua missione profetica di annunziare la Parola di Dio, di testimoniarla con i fatti e di salvare.

Ha detto Gesù: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo” (Mc 16, 15-16).

Lo Spirito Santo è con voi prima che andate ad annunziare; è con voi quando state annunziando; è con voi dopo che avete annunziato la Parola di Dio.

Non basta parlare, bisogna anche testimoniare con i fatti la Parola di Dio, così come Gesù, che fu un grande profeta in parole e in opere, cioè compì la sua missione profetica sia con le parole, annunziando in modo superlativo, sia con le opere, cioè mettendo in pratica ciò che diceva.

L’annunzio e la testimonianza servono per salvare i fratelli.

 

 

  • Lo Spirito Santo agisce in noi con la sua potenza o forza

 La potenza di Dio è l’Onnipotenza.

Lo Spirito Santo è presente in noi con la sua potenza o con la sua forza.

Il vangelo dice: “Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo” (Lc 4, 14).

“Andate per il mondo intero e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16, 15).

Come avrebbero fatto dei poveri pescatori ad andare per il mondo intero, a predicare il vangelo a tutte le creature per ottenere la redenzione, la salvezza, la conversione e la fede?

Allora Gesù aggiunge: “Avrete forza dallo Spirito Santo, che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra” (At 1, 8).

San Paolo poi dirà al suo pupillo Timoteo: “Dio non ci ha dato uno Spirito di timidezza (Timoteo era gracile nel fisico ed era un giovanotto, mentre lui desiderava essere forte nel fisico e anziano per poter parlare per esperienza), ma di forza, di amore e di saggezza” (2 Tm 1, 7).

Lo Spirito Santo agisce in noi con la sua potenza perché ci dà la forza di operare secondo Dio, di agire secondo Dio, di parlare secondo Dio, di proclamare secondo Dio, di trasmettere un messaggio di fede, basato sulla Parola di Dio, che è potenza di Dio e sapienza di Dio.

Sarà lo Spirito Santo che vi suggerirà la parola giusta. Quale parola? La Parola di Dio che è la potenza di Dio.

Voi sarete i testimoni della potenza dello Spirito Santo nella Chiesa, perché è lo Spirito Santo che vi affida la missione, ve la fa compiere e vi dà i doni per compierla, così come lui vuole.