La Madonna della Bona Nova

La Madonna della Bona Nova è un affresco bizantino, risalente al XIII secolo, che si trova in una cripta scavata nella roccia, nel cuore dell’ampio villaggio rupestre di Massafra, accanto al sagrato del Santuario della Madonna della Scala.

La cripta della Madonna della Bona Nova, o del Crocifisso, fu parzialmente demolita all’inizio del 1800, in occasione dell’ampliamento del sagrato del santuario della Madonna della Scala.

L’ipotesi ricostruttiva più attendibile descrive una struttura originale a due o tre navate, con influssi siriaci e datazione compresa tra il V e VII secolo.

Fino al gennaio 2017 era visibile, quasi integro, il vano absidale coperto da una volta a botte su pianta quadrangolare che, in parte, il 19 gennaio del 2017, a causa di una forte nevicata, è crollata, per cui attualmente non si può accedere alla cripta.

La Madonna della Bona Nova è rappresentata seduta in trono col Bambino sul braccio destro .

Gesù Bambino guarda la mamma e stringe in una mano il rotolo della Legge, mentre con l’altra benedice alla greca. Lo sguardo della Madonna, invece, guarda il visitatore, ovunque si metta.

L’affresco della Madonna della Bona Nova è attribuito a un pittore pugliese di scuola toscana. Gli storici dell’epoca dicono che, mentre il pittore dipingeva, la comunità assisteva pregando e digiunando – il dipinto, infatti, racchiude la fede di un popolo.

 

Spiegazione dell’affresco fatta da                     P. Francesco Chimienti O.M.

  • La Vergine è rappresentata con Gesù Bambino tra le braccia

Gesù Bambino che la Vergine ha tra le braccia è il Verbo di Dio, cioè la Parola di Dio che si è fatta carne per salvarci.

La prima lieta notizia che la Vergine ci dà e che ha rallegrato il mondo è questa: Gesù è venuto sulla terra a salvarci.

Nell’affresco la Vergine, presentandoci Gesù ci dice:  Questi non è un bimbo qualunque, è Dio fatto uomo, venuto sulla terra per salvare il mondo.

 

  • La Vergine ha tra le braccia Gesù Bambino con in mano il rotolo della Sacra Scrittura

La seconda lieta notizia che la Vergine ci dà e che ha rallegrato il mondo è questa: il rotolo che il Cristo ha in mano contiene la Parola di Dio con la quale il Cristo ha salvato e salva il mondo.

Ebbene, la persona di Gesù Bambino e la Parola di Dio, contenuta nel rotolo, equivalgono per gli uomini di tutti i tempi ad una bellissima notizia, apportatrice di salvezza. La Vergine è la Madonna della Bona Nova (della buona notizia), perché è la mamma del Cristo che salva ed è la mamma del Cristo che annunzia la Parola di Dio per mezzo della quale salva il mondo.

Le parole che adesso la Vergine dice a me e a voi sono:

  • Se mio figlio è Dio che ti salva, fatti salvare.

  • Se mio figlio è la Parola che ti salva, fatti salvare.

  • Se mio figlio è la Parola che salva, annunziala per salvare i fratelli.

Il messaggio di Fatima e l’Istituto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *