Giovedì dopo le Ceneri – Camminando sulla strada della santità – Dt 30, 15-18 – Lc 9, 22-25

2002

2006

2008

2011

2012

2013

Dt 30, 10-14 – Cosa fare per salvarsi

Dt 30, 15 – Oggi pongo dinanzi a te la vita

Giovedì dopo le Ceneri – 2011

Giovedì dopo le Ceneri – 2012

Giovedì dopo le Ceneri –

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cornice-rosa-720x298.pngImmagine correlata

I

LA PENITENZA:

SCEGLIERE E FARE IL BENE

(Dt 30, 15-18)

  1. Dio ci chiede di scegliere

          “Io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male” (Dt 30, 15).

Oggi, proprio oggi, Dio dice per noi queste parole: Io pongo davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Scegli!

Questo dobbiamo fare all’inizio della quaresima: dobbiamo fare una scelta.

La quaresima è, essenzialmente, per il cristiano, un tempo di conversione: lasciare il male e fare il bene; lasciare il demonio e prendere Cristo, lasciare il peccato e vivere nella grazia. Però Dio non obbliga nessuno, non costringe nessuno, vuole una libera scelta, vuole l’amore dei suoi figli. L’amore quando è forzato non è amore, l’amore quando è libero è veramente amore.

  1. Dio vuole una libera scelta

Dai figli Dio vuole l’amore, quindi una libera scelta. Però come ogni buon padre di famiglia, dice: Se mangi questo avrai la morte, se mangi questo avrai la vita; scegli! Te lo dico prima: se farai questo avrai la maledizione, se farai questo avrai la benedizione! Io, come padre di famiglia che ti vuole bene, ti dico: scegli il bene, scegli me. Non scegliere il male, non scegliere il demonio, perché se scegli il demonio avrai la morte, se scegli me avrai la vita.

 

  1. Le conseguenze sono nostre scelte

          “Ma se il tuo cuore si volge indietro (se non scegli Dio), e se tu non mi ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dei e a servirli, io vi dichiaro oggi che certo perirete, non avrete vita lunga nel paese in cui state per entrare” (Dt 30, 17-18).

Se scegli me, scegli la vita, dice Dio, perché viva tu e la tua discendenza, poiché Dio è la tua vita, la tua longevità. Più chiaro di così non ce lo poteva dire.

Queste stesse parole Dio le ha dette al popolo eletto sul monte Oreb a Mosè. Il monte Oreb è la montagna che sta dirimpetto alla terra promessa. Ancora non erano entrati nella terra promessa, li divideva il fiume Giordano, però prima di entrare ha detto: Io vi ho fatto una promessa, vi ho dato la mia parola d’onore e la manterrò, però adesso che entrate state attenti, scegliete il bene o il male: se scegliete il male e scegliete gli dei stranieri voi avrete la morte, se invece scegliete me, avrete la vita.

Nel Vangelo Gesù dice: “Chi vorrà salvare la propria vita la perderà” (Mc 8, 35).

Chi vivendo la vita terrena si arrangia, ora seguendo questo ora quello, sappiate che la perderà. Chi invece segue me, mentre apparentemente sembrerà di perdere la sua vita, la salverà.

Dice ancora: “Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?” (Mc 8, 36).

CONCLUSIONE

Dio, oggi, secondo giorno di quaresima, ci dice: Scegli!

Una risposta a “Giovedì dopo le Ceneri – Camminando sulla strada della santità – Dt 30, 15-18 – Lc 9, 22-25”

  1. Grazie Padre mio. I suoi insegnamenti sono e saranno sempre le pietre miliari della mia vita. Grazie perché imparando dalla sua semplicità e chiarezza posso indicare ad altri la strada sicura per la salvezza.

I commenti sono chiusi.