Beati noi: Dio ci ha rivelato tutto – Mt 5, 17-19

2007

2011

2013

Mt 5, 17-19 – La Parola di Dio insegnata e predicata è preghiera – 2011

Mt 5, 17-19 – Osserva e annuncia i comandamenti di Dio – 2012

Mt 5, 17-19 – L’opinione teologica passa ma la verità di fede rimane – 2013

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Taranto  11.06.1980

 

LA PAROLA DI DIO è PAROLA ETERNA

(Mt 5, 17-19)

Immagine correlata

 

“Finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 18-19).

  1. Il pensiero che più di tutto mi consola, ma soprattutto mi dà tanta fede è proprio questo: finché non sia passato il cielo e la terra non passerà dalla legge neppure uno iota, un segno, senza che tutto sia compiuto.

Quindi il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno, ha detto Gesù.

Dalla Parola di Dio non si può togliere una virgola, né si può mettere un puntino, tutto è di Dio e tutto deve essere accettato così com’è. Io non ci tolgo niente, non ci metto niente, l’accetto così com’è e sono felice. Questa è la mia fede.

  1. Vi consegno un secondo pensiero, che è un pensiero di consolazione per le Missionarie della Parola di Dio ed anche per me: chi osserva anche il più piccolo di questi precetti che il Signore ci ha dato e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà grande nel regno dei cieli.

Saremo grandi! Non fa niente che ci chiamiamo minimi. L’abbiamo scelto noi, non sono gli altri che ce l’hanno imposto, però noi crediamo alla Parola di Dio perché è vera e l’insegniamo agli altri non solo con la nostra vita, ma soprattutto con la nostra parola, avendo la certezza che il paradiso ci aspetta.

Gli ultimi saranno i primi.