Tu in me, io in te… non desidero altro – 1Gv 3, 11-21 – Gv 1, 43-51

Gv 1, 45-51 Come si conquistano le anime 24.8.1984

 

L’AMORE DEGLI SPOSI HA VALORE 

SE È VISSUTO NELLA GRAZIA DI DIO

(1 Gv 3, 18)

  “Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità”(1 Gv 3, 18).

1. Chi osserva i dieci comandamenti ama

  A voi invitati, amici e parenti di questi simpatici sposi, do il benvenuto nella casa di Dio e nella casa di S. Francesco.

Cari sposi,  S. Giovanni nella prima lettera ci dice che dobbiamo amare Dio non con le parole, ma con i fatti, cioè osservando i dieci comandamenti. Chi osserva i dieci comandamenti ama Dio, chi non osserva i dieci comandamenti, o uno dei dieci comandamenti, non ama Dio, né ama il prossimo.

Che cosa deve fare un uomo che sulla terra vive venti anni, cinquanta anni, cento anni? Deve fare una sola cosa, dice Gesù: Amare Dio con tutto il cuore e amare il prossimo come se stesso.

2. La vita ha valore se vissuta in grazia di Dio

   Cari sposi, se vivete in grazia di Dio varrà la pena di vivere la vita, e tutto ciò che farete avrà un grande valore per la terra e per il cielo; se invece non vivrete in grazia di Dio, non avranno nessun valore né la vita, né le opere che voi compirete. Con la grazia di Dio tutto ha valore, senza la grazia di Dio niente ha valore. Al di sopra della grazia di Dio non c’è niente. Voi potrete tenere anche il portafoglio pieno di milioni e di miliardi, ma senza la grazia di Dio siete poveri. Potrete avere tutta la scienza di questo mondo, essere dei grandi scienziati, ma senza la grazia di Dio questa scienza non vale niente. Potrete conoscere tutte le lingue, ma se non avete la grazia di Dio non vale niente. Potrete avere tutti i figli che vorrete, ma senza la grazia di Dio non vale niente. Potrete soffrire tutte le sofferenze, ma se non le offrirete al Signore con la grazia di Dio, quelle sofferenze non valgono nulla.

Questo lo dico a tutti, perché la maggior parte dei cristiani sciupa la vita perché non vive in grazia di Dio. Alla fine si troverà con in mano un pugno di mosche; ma le mosche appena si apre la mano volano; non c’è più niente.

Il vostro amore, che sarebbe l’amore del prossimo, il grande amore di due sposi ha valore se vissuto nella grazia di Dio.

   Conclusione

  Amate Dio, mettete in mezzo a voi Dio, la Madonna, i comandamenti, l’amore di Dio, l’amore del prossimo. Non valgono i soldi, non vale la scienza, non vale il lavoro, non vale il divertimento, se non c’è la grazia di Dio. Con la grazia di Dio tutto vale, senza la grazia di Dio non vale niente.

Questo è il ricordo del vostro parroco. Poi quando sarò vecchio mi chiamerete, voi farete i venticinque anni con i vostri figlioli e gioirete di questo cammino che nel nome di Dio iniziate. Il cammino del matrimonio, il cammino dell’amore. Questo augurio faccio, e questa grazia chiederò per voi al Signore: ogni giorno in grazia di Dio, per costruire la vostra felicità nell’aldilà.