Esame di coscienza

Quanto è preziosa la tua grazia, o Dio

Il Signore concede ai peccatori la possibilità di pentirsi

 

“Tu concedi dopo i peccati la possibilità di pentirsi” (Sap 12, 19).

Come è entrato il peccato nel mondo? Per mezzo del demonio, del nemico di Dio. L’uomo si è fatto imbrogliare e ha peccato, però l’uomo, essendo libero, può sempre chiedere perdono, riprendersi e salvarsi.

 Dio, quando guarda gli uomini, ha detto Gesù, li guarda solo come figli: “fa splendere il sole sui buoni e sui cattivi(Mt 5, 45).

 Sulla terra Dio non fa giustizia, ma manifesta il suo amore e la sua misericordia: dà la possibilità a tutti di pentirsi.

Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi ti invoca” (Sal 85, 5).

La misericordia è un attributo di Dio per mezzo del quale ama e fa il bene all’uomo nonostante il suo peccato. Anche se l’uomo pecca, insulta Dio, bestemmia Dio, mette in croce il suo Cristo, Dio continua ad amarlo, continua a beneficarlo.

E se questo uomo un giorno capisce tutta la sua ingratitudine nei riguardi del Signore e dice: “Signore, ricordati di me quando sarai nel tuo regno” (Lc 23, 42), perdonami, ho peccato non lo farò più!, non sono degno di essere chiamato tuo figlio(Lc 15, 18), ebbene il Signore perdona, dimentica il peccato, abbraccia il suo figlio, gli dà tutto quello che aveva prima, e tutto ritorna nella grazia, nello splendore e nell’amore.

Da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M., Martina Franca 19.7.1987

 

Esaminiamoci…