Martirio di San Giovanni Battista – Ger 1,17-19

Da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M

Martina Franca 29.08.1998
(omelia conclusiva del corso di Esercizi spirituali)

DIO È LA NOSTRA FORZA
(Ger 1, 18-19)

Dopo questo corso di esercizi spirituali avevo deciso di fare silenzio, però, ricordandomi che nell’ultimo giorno siete prese sempre da una specie di angoscia, ho deciso di darvi la parola di incoraggiamento che oggi la Parola di Dio ci dà.
Da una parte in voi c’è la gioia di essere state col Cristo per tredici giorni e aver ricevuto tanto, dall’altra il pensiero di ciò che vi aspetta nel mondo vi fa paura. Allora io vi consegno queste parole del profeta Geremia che voi porterete a casa come parole di fiducia dette da Dio a voi:
“Ecco, oggi io faccio di te come una fortezza, come un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda e i suoi capi …” (Ger 1, 18).
Il Signore dice a ciascuna di voi: Io faccio di te come una fortezza inespugnabile, come un muro di bronzo contro tutti i tuoi nemici: nemici interni: concupiscenza della carne, concupiscenza degli occhi e superbia della vita; nemici esterni: il mondo e il demonio.
“Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti” (Ger 1, 19).
Non ti vinceranno! È Dio che lo dice, è Gesù che lo dice! Ecco le parole che io vi consegno! Quando le ho lette ho ricordato le parole che il Signore disse a san Paolo, quando stava a Corinto e, vedendo che nessuno si convertiva e che la città era posta tutta nel maligno, aveva pensato di andare via. Il Signore gli apparve e gli disse:
“Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e nessuno cercherà di farti del male, perché io ho un popolo numeroso in questa città” (At 18, 9-19).
Voi siete profeti e, ritornando nel mondo, dovete continuare a compiere il vostro dovere, tenendo presenti le parole dette da Dio a Geremia e da Gesù a Paolo: Non tacere, continua a parlare, perché io sono con te e nessuno ti potrà fare del male.
Avendo questa certezza, potete ritornare a casa con la gioia che avete nel cuore, senza essere turbate da niente, né dal terrore, né dalle preoccupazioni.
Non abbiate paura, perché Gesù, il vostro Sposo, al quale avete rinnovato il vostro amore, vi dice: Nessuno ti potrà fare del male, perché io sono con te! Io ti salverò!
L’esperienza della mia vita vi può dire che queste parole sono vere. Credetele! Io sono stato minacciato di morte, ma nessuno mai mi ha fatto del male! La pistola era pronta, ma non ha sparato nessun colpo, perché il Signore era con me e nessuno mi ha potuto fare del male. Il giorno in cui il Signore ci chiamerà sarà il giorno stabilito da Lui e non da noi, per incontrarci con Lui e godere per sempre la sua gloria.
Tutto ciò che vi ho detto fino ad oggi è tutto vero, non abbiate nessun timore, nessuna paura, nessun terrore, perché Dio è con noi!