La Missionaria chiamata ad essere un novello Giovanni Battista – Is 49, 1.6

da una meditazione tenuta da P. Francesco Chimienti O.M.

Martina Franca 22.12.02

qual è la missione della missionaria della parola di Dio?

 

LA MISSIONE PARTICOLARE DELLA MDP

È QUELLA PROFETICA:

ANNUNZIARE IL CRISTO CON LA PAROLA DI DIO,

PRESTANDO AL CRISTO LA PROPRIA VOCE

 

 

            Introduzione

 

  1. La missione profetica è di tutti i cristiani.

Come cristiani la missione profetica ci è stata affidata nel Santo Battesimo. Il sacerdote ci ha unti col sacro Crisma e a nome della Chiesa ci ha dichiarati, come il Cristo, sacerdoti del sacerdozio comune, re e profeti. Poi subito dopo con un altro segno ci ha confermati profeti. Infatti, toccando l’orecchio, il sacerdote ha detto: Apriti ad ascoltare la Parola di Dio! Poi toccando la bocca ha detto: Apriti ad annunciare la Parola di Dio.

  1. La missione profetica è diventata propria, particolare, specifica, della MdP per vocazione

È il Signore in persona che vi ha chiamate a questa missione, perché nella Chiesa dovete testimoniare e far vedere a tutti che non si può essere cristiani se non si annunzia il regno di Dio.

Ha detto Gesù a tutti i cristiani: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16, 15).

A questa testimonianza voi aggiungete due cose: la Parola di Dio e i piccoli. L’annunzio lo farete con la Parola di Dio, e i destinatari saranno i piccoli nella fede e nell’età.

È una seconda chiamata, come per me. Io infatti sono sacerdote del sacerdozio ministeriale per vocazione, mentre sono sacerdote del sacerdozio comune per il battesimo. Cosi voi, col battesimo siete diventate profeta; per vocazione vi è stata affidata la missione profetica in modo specifico.

In questa meditazione vedremo tre verità:

La missione particolare della MdP è quella profetica;

La MdP annunzierà il Cristo con la Parola di Dio;

La Missionaria eserciterà la missione profetica prestando al Cristo la sua voce. La voce sarà della Missionaria, la parola sarà del Cristo.

I destinatari di questo apostolato saranno i piccoli nell’età e nella fede. Di questa verità ve ne ho parlato altre volte, per cui non ne parlerò ora.

  1. la missione specifica, particolare, propria della mdp è quella profetica

Dalle Norme spirituali:

“La Missionaria della Parola di Dio ha una missione profetica per il mondo: portare il Cristo e la Sua parola a chi l’avvicina” (Missione 746).

Sia che voi avviciniate gli altri o che voi siate avvicinate dagli altri dovete dare il Cristo e la Sua parola. La Parola di Dio infatti è una persona ed è un messaggio.

“La Vergine aiuta la Missionaria della Parola di Dio a comprendere la sua realtà apostolica. Ha un compito, una missione profetica per il mondo: portare il Cristo e la Sua voce a chi l’avvicina” (Missione 763).

La missione profetica in voi è specifica, particolare, propria. Bastava dire: missione profetica. Io ho voluto aggiungere altri due aggettivi perché vi convinciate che non dovete essere preoccupate degli altri atti di carità. Questo è il vero e il proprio atto di carità che dovete compiere nei riguardi del prossimo, e solo questo Dio vuole da voi. Solo questo vi supplica il Signore, Gesù e la Madonna di compiere.

Con questa meditazione, in questo primo punto, desidero darvi tre verità da tenere presenti come tre chiodi fissi.

  1. È Dio che ha posto la MdP nella Chiesa come profeta

“Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di fare guarigioni, il dono di assistenza, di governare, delle lingue” (1 Cor 12, 28).

Chi vi ha poste nella Chiesa come Missionarie è Dio, e state al secondo posto. Dopo gli apostoli, i sacerdoti, venite voi. È Dio che l’ha detto. Non aggiungo altro. È Parola di Dio e per noi basta.

“Ascoltatemi, o isole, udite attentamente, nazioni lontane; il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunziato il mio nome. Ha reso la mia bocca come spada affilata, mi ha nascosto all’ombra della sua mano, mi ha reso freccia appuntita, mi ha riposto nella sua faretra. Mi ha detto: «Mio servo tu sei, Israele, sul quale manifesterò la mia gloria». Mi disse: «è troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di Giacobbe e ricondurre i superstiti di Israele. lo ti renderò luce delle nazioni perché tu porti la mia salvezza fino all’estremità della terra»” (Is 49, l-3.6).

è troppo poco esercitare il ministero profetico nella propria parrocchia o nel proprio paese; siete destinate al mondo. Tramite la vostra bocca Gesù salverà le anime. Dove state voi, dove arrivate voi, arriva la salvezza di Dio, perché attraverso la vostra voce voi darete la Parola di Dio, la Parola che salva.

  1. È il Cristo che ha stabilito che la MdP sarà nella Chiesa profeta

La MdP compirà nella Chiesa la missione di profeta con un fine specifico.

“E Lui (il Cristo) che ha stabilito, dice S. Paolo, alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo” (Ef 4,11-12).

Anche questa verità viene dalla Parola di Dio e per noi basta. Voi costruite la Chiesa.

  1. È il Cristo che ha dato alla MdP, per mezzo della Chiesa, il mandato di esercitare la sua missione profetica

Come MdP non avete bisogno del mandato del Parroco per esercitare la vostra missione profetica; avete l’approvazione della Chiesa, che vi ha deputate ad andare nel mondo intero.

— Andate, predicate il Vangelo.

“Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mt 16, 15-16).

Queste parole Gesù le ha dette per ogni cristiano; però, sappiate, che ci vuole il mandato della Chiesa per andare in tutto il inondo, come per la catechista ci vuole il mandato del Parroco per fare il catechismo in quella parrocchia.

Dall’esercizio di questa missione dipende la salvezza dei vostri fratelli. Anche questa verità è ricavata dalla S. Scrittura e per noi basta.

Il dovere della MdP, per questo grande dono avuto dal Signore, è il ringraziamento.

“La Minima contempla e ringrazia Dio per la grande missione che le ha affidato” (Ringraziare 354).

“La missione delle Missionarie è grande, per questo la devono amare, le devono essere fedeli e devono ringraziare incessantemente Dio di tanto benigno amore per ciascuna di loro” (Ringraziare 355).

Avete mai ringraziato il Signore per questa missione che vi ha affidato? O pensate di fare voi un favore a Dio?

Dovete ringraziare, perché è Dio che ha fatto un favore a voi. Vi ha chiamate a questa missione che è la più alta; viene subito dopo quella dei sacerdoti. La vostra è una missione altamente apostolica.

riflessioni

 

  1. Il disegno su ciascuna di voi come profeti come MdP è di Dio.

L’architetto è Dio, ha fatto un disegno. Vi ha pensate dall’eternità come strumenti di salvezza di tante anime, di quelle anime che voi avvicinate o che vi avvicinano. Mi sono confermato in questo pensiero di fede quando ho saputo che cosa diceva S. Padre Pio nel 1949 di me e dell’Istituto delle Missionarie della Parola di Dio, quando io non ero ancora sacerdote e non conoscevo neppure l’esistenza degli Istituti secolari. Dall’eternità Dio ha pensato a me e a voi

A noi oggi non resta da fare altro che inginocchiarci e adorare questa volontà amorosa di Dio Padre. Il disegno infatti è di Dio Padre, e noi lo adoriamo.

  1. L’attuazione del disegno di Dio Padre, su ciascuna di voi, è del Cristo.

Il disegno è di Dio Padre, ma l’attuazione di questo disegno è del Cristo. A Lui il Padre ha affidato ogni cosa e ogni persona. È Lui che ci ha salvati e ha fondato la Chiesa, strumento di salvezza.

È Lui che ha stabilito che voi nella Chiesa dovete testimoniare che la salvezza delle anime avviene con la fede che viene dalla Parola di Dio. È Lui che vi ha chiamate nel tempo a compiere questa missione e vi dà la forza necessaria per compierla volta per volta.

A voi oggi non resta da fare altro che ringraziarlo di questo grande dono, memori delle parole di

  1. Giacomo: “Chi salva un peccatore, salva se stesso” (Gc 5, 20).

  1. L’esecuzione del disegno di Dio è della MdP

Non basta essere predestinati a compiere una determinata missione, non basta essere chiamati per vocazione a compiere la missione profetica, è necessario che l’uomo libero dica il suo sì a Dio Padre e al Cristo.

Tutto dipende da Dio, ma tutto dipende anche dall’uomo. Difatti sappiamo che “molti sono chiamati, ma pochi eletti” (Mt 22, 14). Tra questi eletti oggi ci siete voi, per cui con ragione, sapendo tutto quello che Dio ha rivelato su questo argomento, dovete essere fiere di questa missione profetica, che consiste nell’aiutare il Cristo a salvare le anime più trascurate e nell’aiutare il prossimo ad essere salvato.