Con Dio si è sempre vittoriosi… sempre – Lc 16, 9-15 –

Lc 16, 9-15 “Nessuno può servire a due padroni”

Lc 16, 9-15 – “Voi vi ritenete giusti”

 

IL METRO DI DIO

È DIVERSO DAL METRO DELL’UOMO

(Lc 16, 9-15)

1. Niente è nascosto dinanzi a Dio

Dio è nel cuore dell’uomo. Niente è nascosto a Dio. Tutto è aperto dinanzi a lui. Ecco perché la mattina non legge il giornale. Credete che Dio legge il giornale la mattina? Non lo legge. Voi credete che Dio apre la radio e ascolta la radio, la mattina? No, non l’ascolta. Voi credete che la sera accende il televisore per sapere chi è più importante o meno importante, chi è giusto o non è giusto? No. Dio mai si è fatto ingannare dalla propaganda, mai si è fatto ingannare dall’opinione pubblica. Dio legge il cuore dell’uomo ed è estremamente giusto, infinitamente giusto.

2. Dio non guarda le apparenze

Sapete cosa dice Gesù? Questo mi ha fatto tremare! “Ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile davanti a Dio” (Lc 16, 15).
È esaltata la lettura, è esaltata la ricchezza, la gloria, la riuscita. Ciò che è esaltato fra gli uomini, lo dice Gesù non lo dico io, è cosa detestabile dinanzi a Dio. Dio non lo calcola, lo rifiuta. Dio umilia il superbo, il potente, ma esalta l’umile, canta la Madonna nel Magnificat. Dio si piega sull’umile, ma rifiuta il superbo. È detestabile davanti a Dio.
Io sono grande perché sono vostro parroco? No. Sono grande perché sono il superiore di questa comunità? No. Io ascolto la parola di Gesù che mi dice: Sei detestabile davanti a Dio, perché sei esaltato.
Quante volte abbiamo lodato chi non doveva essere lodato, solo perché aveva una funzione preminente nella società. Gesù ci dice che il metro degli uomini è diverso dal metro di Dio. Dio misura con un altro metro, che non è il metro degli uomini.
CONCLUSIONE

Ora io mi metto dinanzi a Dio, e voi mettetevi dinanzi a Dio. Dio si compiace di me? O sono detestabile dinanzi a lui? Cambierò metro. Nelle mie azioni prenderò il metro di Dio e mi giudicherò col metro di Dio.
Vi ripeto le parole di Gesù: “Voi vi ritenete giusti dinanzi agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile dinanzi a Dio” (Lc 16, 15).