Accresci la mia fiducia in Te, mio Signore – Lc 12, 8-12

Video dell’omelia tenuta dal Padre sul brano di Lc 12, 8-12

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

 

IL CRISTIANO

NON è SOLO

NELLA PERSECUZIONE

(Lc 12, 8-12)

  1. Gesù ci invita a non temere

  “Quando vi condurranno davanti alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi” (Lc 12, 11).

Gesù continua a darci coraggio. Ieri ci ha detto: Non temete gli uomini, perché possono arrivare fino ad uccidere il vostro corpo, ma io vi dico: temete Dio, che oltre ad uccidere il vostro corpo può anche gettare nell’inferno la vostra anima.

Oggi continua, e dice: Voi avrete dei nemici e sarete preoccupati di discolparvi dinanzi ad essi, affinché non abbiano a condannarvi. Ebbene, non dovete preoccuparvi di trovare le parole, sarà lo Spirito Santo che in quel momento vi suggerirà le parole che dovete dire.

Sarà lo Spirito Santo in persona che prenderà in mano le redini della nostra anima e ci farà dire quella parola e non quell’altra, ci farà dire la parola giusta per rispondere in modo giusto senza ricevere nessun danno per l’anima nostra.

È di conforto per chi è angustiato, sapere che lo Spirito Santo non ha mai abbandonato le anime, ma le ha sempre guidate. Beati coloro che si fanno guidare dallo Spirito Santo, beati coloro che si mettono dalla parte del bene e si mettono contro il male.

  1. La sconfitta del giusto è apparente

 Il male non avrà mai il sopravvento finale sul bene; potrà avere un sopravvento parziale, un sopravvento di ore, di attimi e di mesi, ma non potrà avere mai il sopravvento finale, perché la vittoria finale è di Dio. Beato chi si mette dalla parte di Dio.

La sconfitta dell’uomo di Dio è sempre apparente, ad imitazione di Gesù, che fu sconfitto fino ad essere condannato a morte e morire sulla croce; però dopo tre giorni c’è stata la risurrezione, cioè la vittoria finale e definitiva.

Così è per noi, apparentemente potremo essere calunniati, perseguitati e condannati, però chi continuerà a stare dalla parte di Dio vedrà la vittoria finale, perché il bene trionfa sempre sul male.

conclusione

Anche se noi preghiamo ogni giorno affinché il bene abbia a trionfare sul male, la vittoria ci è stata definitivamente assicurata da Gesù. Non abbiate paura, non temete, Dio è con noi, e se Dio è con noi chi potrà essere contro di noi? Ecco perché i cristiani sono coloro che camminano per le vie del mondo con una sicurezza non vista mai. Chi è pauroso non è cristiano. Il cristiano non è coniglio, non è pauroso, non può essere pauroso, perché poggia sulla sicurezza di Dio, sulla potenza di Dio. Chi potrà mettersi contro di lui?

Dice la S. Scrittura che i re di questo mondo si sono riuniti e hanno deciso di cacciare dal trono Dio; ma Dio quando li ha visti e li ha ascoltati si è messo a ridere, ha fatto uno starnuto e tutti quanti sono spariti. Non abbiate paura, non temete, Dio è con noi.