Un giorno senza rosario è un giorno perso

da una meditazione di P. Francesco Chimienti O.M.

tenutasi a Fatima

“PER OTTENERE LE GRAZIE DA DIO 

 E’ NECESSARIO CHE LE ANIME CHE CHIEDONO LE GRAZIE

PURIFICHINO  LA LORO COSCIENZA”

 

 Risultati immagini per madonna di fatima intera

Il 13 ottobre del 1917 la Madonna appare per l’ultima volta. Poiché nessuno credeva a Lucia, Francesco e Giacinta, Lucia chiese alla Madonna alcune grazie, perché diversi avevano detto: se veramente è la Madonna quella che tu vedi, dille che mi facesse questa grazia.

Lucia quel giorno vide la Madonna e le espose il pensiero delle diverse persone che le avevano chiesto le grazie. La Madonna rispose: Alcune grazie le concederò, altre non le concederò. Svelò anche il segreto per ottenere le grazie da Dio. Disse:

  1. è necessario che le anime che chiedono le grazie emendino, purifichino la propria coscienza, cioè si vadano a confessare. Devono stare nello stato di grazia

 Chi non sta nello stato di grazia, chi vive nel peccato mortale, non può pretendere nessuna grazia da Dio, perché è nemico di Dio. Prima deve fare la pace con Dio, poi può chiedere la grazia. Voi avete mai fatto un favore a un vostro nemico? No. Che cosa vuole Dio? Che le anime siano sante, che si salvino, che vadano in Paradiso. Ma per andare in Paradiso bisogna essere in grazia di Dio. E allora, se tu vuoi una grazia, ci dice la Madonna, condizione senza la quale non si può ottenere nulla, devi vivere in grazia di Dio. Se tu chiedi una grazia devi avere la coscienza pulita.

  1. “Che chiedano perdono dei propri peccati”

 Il peccato è l’ostacolo che impedisce all’acqua della grazia di Dio di giungere dalla sorgente all’anima. Se il canale è rotto, la sorgente dà l’acqua, ma non arriva al rubinetto. Dio è la sorgente della grazia, ma se volete le grazie dovete mettere l’acquedotto. Tra l’anima tua e Dio, l’acquedotto deve essere completo; se c’è il peccato, l’acquedotto è rotto e l’acqua non arriva. Ecco perché non arrivano le grazie.

Avete sempre chiesto a Dio con la coscienza pulita? Avete sempre chiesto a Dio una grazia, dopo aver prima chiesto perdono dei vostri peccati?

  1. “Che non offendano più nostro Signore, perché è già troppo offeso dai peccatori

 Voi non dovete aggiungere offesa a offesa. Ecco le tre condizioni. è quello che diceva S. Giacomo: L’uomo giusto se prega con perseveranza e con insistenza, ottiene ogni cosa da Dio. Che significa uomo giusto? Ce lo spiega la Madonna: Figli miei, dovete stare in grazia di Dio, dovete chiedere perdono a Dio e non dovete più offenderlo, perché se non si chiede perdono, se non siete in grazia di Dio, ma avete il peccato sull’anima e se continuate a offendere Dio, le grazie non le avrete mai. Ecco perché tutte le volte che Gesù ha fatto un miracolo ha sempre prima convertito l’anima. Mai ha fatto il miracolo a coloro che non chiedevano perdono a Dio dei loro peccati.

      conclusione

 Ecco che cosa ha detto la Madonna: Per ottenere le grazie è necessario: emendare la propria coscienza, chiedere perdono a Dio, non offendere più il Signore, che è già troppo offeso. Quando volete una grazia da Dio, confessatevi, mettetevi in grazia di Dio, poi presentatevi a Lui e chiedete ciò di cui avete bisogno.

Ricordate che cosa fece il pubblicano per ottenere la grazia? Andò da Dio, si mise in ginocchio, si batté il petto e disse:- Signore, perdonami, perché sono un povero peccatore.

Ricordate il figliol prodigo? Quando il figlio stava lontano dal padre e sperperava i suoi beni, mangiando e andando con donne che non erano sue, il Padre gli concedeva qualche grazia? No. Quando ottenne di entrare nella casa del padre? Quando andò da lui, si gettò in ginocchio, ai suoi piedi e gli disse: Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te! Il padre lo perdonò e lo fece entrare in casa sua. Solo allora ottenne tutto. Il messaggio della Madonna ci ha ricordato ciò che Dio già ci aveva detto nella S. Scrittura: l’uomo giusto se prega ottiene tutto, ma se prega con insistenza. Prima di tutto bisogna essere giusti, secondo bisogna pregare, e poi bisogna pregare con insistenza. Chiedete perdono a Dio, confessatevi, state in grazia di Dio, venite a Messa, fate la Comunione, insistete con la preghiera, non offendete più Dio, cambiate vita; convertitevi, fate penitenza e otterrete tutte le grazie che volete. La grazia delle grazie è la conversione dei peccatori. Chiediamola alla Madonna in questo mese. Che converta qualche nostro parente, forse il padre, il fratello, la sorelle.

il miracolo del sole al termine delle apparizioni

 

 Risultati immagini per miracolo del sole fatima

La Madonna a Fatima, il 13 ottobre 1917, chiuse tutte le sue rivelazioni con un miracolo. Fu un miracolo strepitoso operato dinanzi a settantamila persone che si erano presentate lì, perché Lucia aveva detto: Venite e vedrete che veramente è la Madonna, quella che mi sta apparendo, e vuole le cose che io ho detto a voi.

Pioveva a dirotto quella sera, quando la Madonna si fece vedere per l’ultima volta. Ad un certo momento cessò di piovere, si aprirono le nuvole e videro un sole splendente che incominciò a ruotare su se stesso, producendo tutti i colori dell’iride. Cessò per un minuto, e di nuovo per tre minuti di seguito videro questo sole che girava su se stesso e inondava la terra di tutti i colori dell’iride. Poi il fenomeno cessò per qualche minuto e di nuovo ricominciò per dieci minuti di seguito, tanto è vero che si aspettavano il giudizio universale. Dicevano: è la fine del mondo! Poi si fermò e la Madonna disse: Questo è il segno della mia presenza. Se mi crederete vedrete cose belle sulla terra.

La Madonna che cosa ha voluto dirci? Prima di tutto che i peccatori ritornino a Dio. Se siete lontani da Dio, la Madonna questa sera vi dice: Ritornate a me. Se non siete lontani da Dio, la Madonna vi dice:- Pregate per coloro che sono lontani da Dio, perché tutti sono figli miei e io non posso sopportare che i miei figli vadano all’Inferno, li voglio con me in Paradiso; non posso più vedere il mio Figlio addolorato nel vedere i suoi figli andare all’Inferno, pur avendo salvato il mondo col suo sangue preziosissimo. La sua redenzione è resa vana da tantissimi figli che vanno all’Inferno, così come le foglie d’autunno cadono dagli alberi sopra la terra.

La Madonna fece vedere la visione dell’Inferno ai tre pastorelli di Fatima, e poi disse:- Aiutatemi a salvare i peccatori. Mi aiuterete pregando e soffrendo.

  1. La Vergine ci ha chiesto la preghiera

 Pregate, pregate molto. Queste sono le parole della Madonna. E il modo migliore di pregare per la salvezza dei nostri fratelli è il Rosario.

Recitate tutti i giorni il Santo Rosario, ha detto la Madonna. E ai tre pastorelli, che non lo sapevano recitare, ha insegnato il Santo Rosario. è la preghiera per la quale Dio si commuove e concede il trionfo della sua misericordia infinita.

Dio Padre ha mandato la nostra mamma sulla terra a dirci: Figli miei, aiutatemi a salvare i vostri fratelli, voglio che i peccatori si convertano. Questo è il mio grido e vorrei che fosse ascoltato da tutti.

 

  1. La Madonna ha chiesto anche la sofferenza

 La sofferenza ce l’abbiamo tutti, si tratta di accettarla e offrirla a Dio, prima di tutto per la purificazione dell’anima nostra, poi per la salvezza dei nostri fratelli, cioè dei peccatori.

è grande, è infinta la potenza della preghiera. L’uomo con la preghiera diventa onnipotente; ma altrettanto necessaria è la sofferenza. La preghiera è onnipotente, ma la sofferenza è necessaria.

“Era necessario che il Figlio dell’uomo soffrisse e morisse per entrare nella sua gloria”, disse il Risorto ai discepoli di Emmaus.

“Perché la tua preghiera era accetta a Dio fu necessario che la sofferenza ti provasse”, disse l’arcangelo Raffaele a Tobia.

Se la preghiera è paragonabile al terreno per una pianta, la sofferenza è simile alla pioggia che irrora la pianta, la fa germogliare e mantenere in vita.

Se la pianta durante tutto l’anno non avesse la pioggia seccherebbe. La vita spirituale nostra si esaurirebbe se non ci fosse la sofferenza.

Gesù ha detto: “Chi vuol venire dietro di me, prenda la sua croce ogni giorno”, perché ogni giorno ciascuno di noi ha la sua croce; non ci mancherà mai. Come non mancherà l’aria, l’ossigeno ai nostri polmoni, così non mancherà mai la sofferenza ad ogni uomo. Non illudetevi, Gesù non ha tolto la sofferenza; ha detto:- Vi farò felici, ma non su questa terra, nell’altra vita. Anzi vi dico un segreto: “Beati coloro che soffrono!”.

La Madonna viene a ripeterci le parole che 2000 anni fa ci aveva detto il suo Figlio Gesù. Vi chiedo preghiera e sofferenza, non sofferenze particolari, ma quella sofferenza che il Signore ogni giorno vi consegna; accettatela e offritela, per la salvezza vostra e dei vostri fratelli.

  1. La Vergine ha chiesto la conversione

 Cambiate! Cambiate! Cambiate! Ricordate le parole di Gesù? Fate penitenza, convertitevi e credete al Vangelo. Le stesse parole è venuta a ripeterci la Madonna. Le avevamo dimenticate.

Non voglio parlarvi male della situazione di oggi. è vero, il mondo è diventato pagano, ma un gruppo di anime buone c’è; mentre ai tempi di Gesù la situazione era ancora peggiore. Se il Vangelo è venuto e ha salvato quel mondo, tanto più la Madonna, la Parola di Dio, la grazia di Dio salverà questo mondo.

            conclusione

Il Signore disse ad Abramo: Trovami dieci giusti e io salverò la città.

Se il Signore mi dicesse: Trovami dieci giusti, li troverei qui a Taranto? Ma sì, ci siete! Soltanto dovete pregare, dovete accettare e offrire la vostra sofferenza e soprattutto dovete cambiare, fare penitenza, convertirvi, seguire il Vangelo. Questo è il messaggio della Madonna. Ascoltate questa Mamma. è buona, ci ama teneramente; pensate che ha lasciato il Paradiso ed è venuta sulla terra per dirci le stesse parole di Gesù, perché le avevamo dimenticate. Ha fatto il miracolo del soprannaturale che comunica col naturale, del divino che comunica con l’umano, affinché l’umano ridiventi divino.

Cosa ci può dire di più la Madonna? Aiutiamola a salvarci.