Chi cerchi? – Gv 20, 11-18

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

 

L’INCONTRO DI Gesù CON MARIA MADDALENA

(Gv 20, 11-18)

 

 

  1. La prima apparizione pubblica di Gesù risorto

Dopo la risurrezione Gesù si manifesta per la prima volta a Maria Maddalena. I Santi Padri dicono, e io ci credo, che Gesù dopo la risurrezione si è fatto vedere prima di tutto dalla Madonna; ma il vangelo dice che la prima apparizione l’ha fatta a Maria Maddalena. Voi capite, nessuno lo ha visto quando è risuscitato. Dove è andato? Dalla mamma. Anch’io sono dello stesso parere, però la prima apparizione pubblica l’ha fatta a Maria, la donna che cerca.

L’amore è insaziabile fino a quando non si soddisfa. E la soddisfazione avviene dopo aver cercato. Cercando si trova.

 

  1. Maria Maddalena è l’amore che cerca

L’amore vuol trovare l’oggetto del suo amore e una volta trovatolo si soddisfa. Maria era talmente presa dal pensiero di trovare il corpo morto di Gesù, che qualsiasi appiglio per lei era buono per poter avere notizie del Figlio di Dio, tanto amato in vita da lei, perché aveva avuto da Gesù il perdono di tutti i peccati e aveva avuto la rinascita spirituale. Non lo riconosce neppure quando Gesù le dice: Donna, perché piangi? Chi cerchi?

Credeva che fosse il giardiniere e dice: Signore, se sei stato tu a portare via Gesù – aveva il chiodo fisso che avessero rubato il corpo di Gesù – dimmi dove lo hai messo che io vado a prenderlo. E Gesù: Maria! Quante volte l’aveva chiamata così: Maria! Le bastò sentire quell’accento di voce per capire che si trovava dinanzi al suo Maestro.

 

  1. Gesù la invia agli Apostoli

Maria sta per prostrarsi ai suoi piedi, ma Gesù non glielo permette; non perché non vuole essere toccato da una donna, si era fatto baciare i piedi mille volte, ma perché capiva il tormento degli apostoli che in quel momento stavano nel dolore e nella disperazione, perché il Maestro era stato ucciso. Voleva che non si attardasse a soddisfare le proprie esigenze di amore, per andare a portare subito la notizia agli altri, per dare con l’annunzio la gioia della risurrezione.

Gesù le dice: Non mi trattenere! Starò con voi quaranta giorni, non sono ancora salito al Padre. Sto qui con voi, va’, porta la notizia, poi vieni e potrai esprimere i sentimenti del tuo amore. La sintesi della convinzione di Maria Maddalena è espressa da una sola parola: Maestro mio!

Chi era Gesù per la Maddalena? Era il Maestro. Rabbunì, maestro mio!

 

            conclusione

Che Gesù sia il maestro, il nostro maestro. Non potremo mai seguire una via se non ci sarà chi ci indichi questa via.

Non arriveremo a Dio se non per la strada che porta a Dio, e questa ce la può indicare solo uno, il Figlio di Dio, colui che è venuto dal cielo e che adesso ritorna al cielo.

Gli alpinisti dicono: Io traccio la via, gli altri per raggiungere la vetta dovranno percorrere la stessa strada. Gesù ha tracciato la via. Gesù è la via. Camminiamo sulle sue tracce e arriveremo in cielo. Un giorno Gesù disse queste parole: Io sono la Via, la Verità e la Vita. Chi conosce può fare, chi non conosce non può fare. Chi conosce può amare, ma chi non conosce non può amare.