Dio non è lontano da te, è nel tuo cuore – Mt 5, 17-19

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M

 

LA PAROLA DI DIO è PAROLA ETERNA

(Mt 5, 17-19)

 

Finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto” (Mt 5, 18).

 

  • Tutto ciò che la Bibbia contiene si avvererà

 

Gesù dice che tutta la S. Scrittura, tutta la Bibbia è santa e ispirata da Dio, dallo Spirito Santo, e non si può togliere nemmeno una parola, nemmeno una virgola perché è di Dio. Tutte le cose che sono state scritte, e che Gesù ha detto, tutte si devono avverare.

Non c’è soltanto il Nuovo Testamento ma anche l’Antico Testamento, tutti e 72 i libri della Bibbia sono ispirati dallo Spirito Santo e sono parola di Dio.

Dice Gesù: passeranno il cielo e la terra, ma non passerà la mia parola. Non si può togliere nemmeno un iota o un segno senza che tutto sia avverato. Non si può togliere niente perché tutto è di Dio e ciò che è di Dio è sacro.

 

  • Dobbiamo credere alla Parola di Dio perché è vera

 

Perché credo a questa parola che vi leggo e vi spiego? Perché è di Dio; se fosse stata pronunziata da un uomo non ci avrei creduto, infatti a nessun uomo credo perché siamo tutti bugiardi. E se non siamo bugiardi, tante volte per la nostra poca intelligenza vediamo gli avvenimenti da un angolo di visuale che non è quello vero, perché siamo interessati.

Basta leggere un giornale per vedere che lo stesso avvenimento uno lo dice in un modo, un altro lo dice in un altro modo. Significa che la verità non c’è. Invece la parola di Dio è vera, è vera! Io ci credo; faccio come Lui ha detto, anche se non capisco e sono disposto a donare la mia vita, a morire per quella parola perché è la parola che dà la salvezza, che dà la vita, dà la certezza, dà la verità.

Amatela così com’è la Parola di Dio, leggetela così com’è. È sacrosanta. Tutto passerà, ma la Parola di Dio non passerà mai, è parola eterna.