Tu sei Signore, Trino ed Uno – Gv 16, 12-15

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

LO SPIRITO SANTO

CI FA CAPIRE LA PAROLA DI DIO

PER SANTIFICARCI

(Gv 16, 7-14)

  1. Gesù ci ha inviato lo Spirito Santo

Gesù ha detto: “è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore …Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera” (Gv 16, 7. 13).

Se Gesù fosse rimasto sulla terra, gli apostoli non sarebbero diventati quegli apostoli che noi conosciamo. Se Gesù non fosse andato via, noi non saremmo quello che siamo.

Vedete, Gesù parlava ma gli apostoli non lo capivano. Gesù ha parlato e la sua parola sta nella Bibbia, ma noi non la capiamo.

Gli apostoli hanno capito la parola di Gesù quando Gesù se n’è andato e ha mandato lo Spirito Santo. Noi capiamo la S. Scrittura quando interviene lo Spirito Santo e ci fa capire quelle parole che ci portano la salvezza. Ma se non interviene lo Spirito Santo nessuno di noi capisce niente. Possiamo capirlo sul piano intellettuale dello studio, ma non sul piano della salvezza. San Paolo è arrivato a dire queste parole che sembrano un assurdo: noi non siamo capaci di avere nemmeno un pensiero buono, senza l’intervento dello Spirito Santo. Quindi leggendo la S. Scrittura vi può venire un pensiero buono nei riguardi della salvezza eterna? No, deve intervenire lo Spirito Santo.

  1. Lo Spirito Santo opera sulla terra per salvarci

Gesù era una persona, un uomo, per ascoltarlo dovevamo andare da lui in Palestina, ma non avremmo capito niente. Invece lo Spirito Santo è vicino a ciascuno di noi, ecco perché diceva Gesù: Voi dovete pregare il Padre affinché io me ne vada, perché l’opera della salvezza non può essere portata a termine se non viene lo Spirito Santo; e se io non me ne vado, lui non viene.

Adesso chi opera la salvezza dentro di noi, Dio Padre, Dio Figlio o Dio Spirito Santo? Dio Spirito Santo.

Il primo a chiedere perdono a Dio di aver trascurato la devozione allo Spirito Santo, di avere trascurato l’azione infallibile dello Spirito Santo sono io; ve lo dico sinceramente, io non pensavo mai allo Spirito Santo; dicevo: Gesù, Dio Padre, il Signore, ma mai lo Spirito Santo. Invece no! Adesso sulla terra chi opera è Dio Spirito Santo. A fianco di ciascuno di noi c’è Dio Spirito Santo. Dentro di noi c’è Dio Spirito Santo.

conclusione

Vi consegno due frasi: Non rattristate lo Spirito Santo. è l’azione di coloro che peccano: lo rattristano, lo cacciano fuori dal loro cuore.

Non impedite la sua azione santificatrice nella vostra anima. Non rattristatelo e non impeditegli di parlarvi, non rimandate ad ascoltarlo. E noi questo peccato lo abbiamo. È il nostro grande peccato, impediamo allo Spirito Santo la sua azione, cioè facciamo sempre a testa nostra.