Parlami del cielo, Gesù – Gv 3, 31-36

Gv 3,31-36 – La Vergine viene dal cielo e ci parla del cielo 5-5-11

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Taranto, 15.04.1980

Perché CREDO

(Gv 3,31-26)

Colui che viene dall’alto è al di sopra di tutti;

ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla della terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti

  1. Esiste l’altra vita

Domandiamo a Gesù risorto: Tu che vivi la vita immortale, quella stessa vita che vivremo noi, che cosa pensi della nostra vita? Come dovremmo viverla?

Gesù ci dice: Io adesso sto vivendo l’altra vita e vi dico che esiste. Qualcuno pensa che l’altra vita non c’è, e che una volta morti finisce tutto. No, esiste l’altra vita, e la vivrà felicemente chi avrà creduto in Dio e in Gesù Cristo, che è il suo unico Figlio.

  1. Chi crederà si salverà

Ecco il pensiero di Gesù. L’aveva detto quando era in vita, adesso lo ripete dopo che è risorto: dovete credere a Dio e a me; se credete vi salverete, quindi sarete felici, se non credete, anche se avete riempito il portafoglio, anche se avete avuto dieci mogli e avete assaporato tutti i piaceri e tutta la felicità di questa terra, sarete eternamente infelici. E non ne vale la pena.

  1. Perché devo credere?

Ha detto Gesù: voi mi dovete credere quando vi parlo delle cose del cielo, perché ci sono stato, anzi l’unico che è stato in cielo, è sceso sulla terra ed è salito in cielo, sono io. Se non credete a me, a chi volete credere? Non vi chiedo la fede in delle cose strane, ma in delle cose che voi non avete visto e che vedrete quando morrete, mentre io le ho viste. Ecco perché dobbiamo credergli, non c’è altra ragione.

Poiché è stato in paradiso ed è vissuto in paradiso ed è venuto sulla terra, io gli credo su tutto ciò che ha detto del paradiso. Volete credere anche voi? Sarete felici per l’eternità. Non volete credere? Sarete infelici. Che cosa posso fare, che cosa posso dire per farvi credere?

Gesù dice: “In verità, in verità vi dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto” (Gv 3, 11). Io l’ho visto e ve lo dico, voi non mi volete credere. Vi volete salvare? Se mi credete vi salverete, se non mi credete purtroppo vi dannerete.

conclusione

Perché io credo in Gesù? Perché credo che è stato l’unico uomo, vero Dio, che è stato veramente nel cielo, ha visto le cose del cielo, è venuto sulla terra e le ha dette, e io gli credo. Voi se gli volete credere gli credete, se non gli volete credere vi arrangiate.

Io mi salverò certamente perché gli credo, e chiedo al Signore la grazia di continuare a credere in lui fino all’ultimo istante della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *