Assunzione di Maria Vergine al cielo in corpo e anima

Esiste il cielo!

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Grottaglie, 15 agosto 2002

L’Assunta è la scelta, la prediletta della SS Trinità

è figura della Chiesa e di ogni cristiano

 

  1. Maria Santissima è la Vergine scelta dalla Santissima Trinità

 La Vergine è stata scelta dalla Santissima Trinità per essere la madre del Figlio di Dio. è stata scelta dall’eternità, tra tutte le donne, come mamma del Figlio di Dio, che dall’eternità si chiama Verbum, il Verbo, quando si è incarnato: Gesù Cristo, l’Unto di Dio.

Se avessimo potuto scegliere la nostra mamma avremmo scelto la migliore. Per noi ci è stato impossibile, per Dio invece è stato possibile. Gesù si è incarnato perché doveva lodare per l’eternità il Padre. Nella scelta della mamma ha scelto la migliore.

 

  1. Maria Santissima è la prediletta della Santissima Trinità, è Colei che è amata più degli altri

 Giovanni era il prediletto di Gesù, era amato più degli altri discepoli; di Maria Santissima possiamo senz’altro dire che è stata amata come mamma più di tutte le altre creature. Il motivo di questa predilezione ce lo dice la S. Scrittura: Benedetta sei tu fra tutte le donne perché hai creduto alle parole dell’Arcangelo”.

La Vergine Maria ha detto di sì a qualsiasi comando, a qualsiasi volere e desiderio di Dio. La Vergine Santa ha fatto la volontà di Dio in modo perfetto per tutta la vita; ha detto il suo sì una volta e non lo ha mai più ritirato; ha ubbidito nella perfezione più assoluta.

Chi ascolta Dio e fa come Lui dice dimostra di avere fede.

Dio nel protovangelo, dopo il peccato di Adamo ed Eva, parla della Vergine che sarebbe nata dopo millenni. Infatti al serpente disse: “Tu le insidierai il calcagno, ma lei ti schiaccerà il capo”. Sarà la vincitrice per sempre!

La Vergine Maria è benedetta perché ha creduto alla parola del Signore e perché ha fatto tutto quello che Dio le ha detto. Quando l’Arcangelo Gabriele le chiese se voleva diventare la Madre di Dio rispose: “Eccomi, sono la serva del Signore. Si compia in me la tua parola”.

  • La Vergine Maria è la figlia prediletta del Padre

Dio Padre l’ha pensata dall’eternità come figlia prediletta, perciò l’ha voluta nella pienezza dei doni e l’ha adornata di tutte le virtù possibili e immaginabili

 

  • La Vergine Maria è la mamma prediletta del Figlio

Tutti i gesti dei figli sono gesti di amore per le mamme. Immaginate quanto amore ha avuto Gesù per Maria Santissima! è vero che ella ha sofferto tanto, però la sofferenza è espressione e pienezza di amore.

Vi auguro di amare Dio! Quando si ama si deve soffrire per la persona amata. Se marito e moglie si separano, significa che non si sono mai amati; la loro famiglia era un deserto di amore! Il Crocifisso ci ha amati quando eravamo peccatori, suoi nemici, e adesso ci ama non perché siamo buoni, ma perché siamo figli, ed è disposto a rinnovare il suo sacrificio della croce per salvare noi.

 

  • La Vergine Maria è la prediletta dello Spirito Santo

La Vergine è la sposa dello Spirito Santo. Ha generato il Figlio senza concorso di uomo, ma per opera dello Spirito Santo. Disse l’Arcangelo: “Lo spirito Santo scenderà su di te, su di stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà da te sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio” (Lc 1, 35).

Immaginate questo Sposo che cosa ha fatto perché la Vergine fosse piena di doni! Tutto ciò che poteva mettere in questa creatura, l’ha messo! è simile a una sposa ornata di gioielli. I più belli che dio abbia potuto pensare, li ha messi su questa donna!

 

  1. Maria Santissima è stata adornata dalla Santissima Trinità di quattro gemme splendenti

  •  La maternità divina

Questa è una gemma unica. Splende sul collo di questa donna!

 

  • L’immacolata concezione

La Vergine Maria è stata esente dal peccato originale sin dalla sua concezione; mai il demonio ha avuto il sopravvento su di lei. Si è custodita esente da qualsiasi peccato per tutta la vita. Questa è una gemma particolarissima, che noi meridionali veneriamo in modo particolare.

 

  • L’assunzione in cielo in corpo e anima

La Vergine Maria è stata assunta in cielo in corpo e anima. Questa gemma brilla sul suo petto di uno splendore unico!

 

  • La regalità

La Vergine è la regina del cielo e della terra. è la scelta della Santissima Trinità. Amatela così come l’hanno amata il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Non abbiate limiti nell’amore alla Vergine Santa; se lo farete non offenderete né il Padre, né il Figlio, né lo Spirito Santo, anzi li farete gioire di una gioia immensa. Tutto ciò che diamo alla Vergine, lo diamo al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Mai la Vergine ha cercato di togliere qualcosa a Dio per appropriarsene.

Dite sempre l’Ave Maria e recitate tre volte al giorno “l’Angelus” perché in uno di quei momenti della giornata l’Arcangelo comunicava alla Vergine che sarebbe diventata la Madre di Dio.

           conclusione

 L’Assunzione al cielo della Vergine ci apre il cuore alla speranza, perché ci dice che esiste l’altra vita. La notizia perciò della morte di una persona cara, che sul momento ci porta tanta tristezza, deve procurarci tanta gioia, al pensiero che al di là di questa vita ce n’è un’altra. Ce lo ha dimostrato prima Gesù con la sua risurrezione. Gesù risorto si è fatto vedere per quaranta giorni dai suoi discepoli, ma nonostante questo c’era chi non credeva alla sua risurrezione. Il dubbio non è fede! Dice Gesù: Io sono nella gioia che nessuno mi può togliere! Voi increduli, perché non vi conviene credere, siete duri di cuore!

Maria Santissima è morta, ma è salita in cielo in corpo e anima: Ha avuto compassione di noi e in ogni secolo si è fatta vedere da testimoni prescelti per dire che c’è l’altra vita. Si è fatta vedere a Lourdes, a Fatima, a Medjugorje, dove non appena appare si crea un profondo silenzio religioso. Ella è venuta a dirci che c’è l’altra vita.

Prepariamoci a incontrarci con Dio, osservando fedelmente i dieci comandamenti, ma prepariamoci anche ad incontrarci con la Vergine. Ecco perché a me piace tanto l’inno “Andrò a vederla un dì”, che esprime tutta la nostalgia del cielo di un figlio che vuole incontrare la sua mamma celeste.