Da due cuori… un cuor solo, un’anima sola! – Gs 10, 1-13 – Mt 19, 4-6

Gs 24, 1-13 – Ogni giorno si deve fare la scelta di Dio

  • Omelia durante la S. Messa del Fanciullo

tenuta da P. Francesco Chimienti O.M.

IL MATRIMONIO SECONDO IL PENSIERO DI DIO

(Mt 19, 4-6)

“Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi” (Mt 19, 5-6)

  1. L’origine del matrimonio viene da Dio

Dio ha voluto che l’uomo si sposasse con la donna e la donna si sposasse con l’uomo. Dio ci ha creato maschio e femmina per il matrimonio.

  1. Quest’uomo si sposerà con questa donna perché Dio l’ha voluto

Io mi rivolgo agli anziani: Tu che ti chiami Francesco, ti sei sposato con Maria. Lo sai perché?  Perché prima che tu nascessi ha voluto che tu, Francesco, ti sposassi con Maria. L’ha voluto Dio, non l’hai voluto tu. Difatti, perché ti sposassi con Maria ti ha dato una fiamma del Suo cuore, una particella del Suo cuore.

Dio è amore, amore increato, la Terza Persona della SS. Trinità. Questo amore di Dio è stato comunicato all’uomo. Difatti l’uomo ha sposato quella determinata donna perché Dio gli ha comunicato questo amore. L’uomo che non ha amore non sposa una donna. Né una donna che non sente amore può sposare un uomo. Difatti, tutti i matrimoni che non sono basati sull’amore, falliscono. Il matrimonio, per essere matrimonio, deve fondarsi sull’amore. L’amore fa di due creature una sola creatura. Dice il Signore: non saranno due, ma saranno una sola carne, una sola creatura. Dice il Signore: non saranno due, ma saranno una sola carne, una sola persona.

  1. Se Dio ha unito due esseri nessuno persona al mondo può separarli

Il matrimonio è indissolubile. Chi li ha uniti è stato Dio, chi li può sciogliere è solo Dio, con la morte. Il divorzio non l’ha creato Dio, ma l’uomo nel suo egoismo. Il pensiero di Gesù è che ciò che Dio ha unito, l’uomo non osi  separare. Uniti una volta siamo uniti per sempre. Chi scioglierà il matrimonio sarà Dio quando verrà la morte.

Un uomo che per qualsiasi motivo, anche grave, lascia la moglie, può sposarsi con un’altra donna? No, no e no; non esiste nemmeno un’eccezione. Se un uomo ha sposato  una donna non può sposarsi più con un’altra donna, finchè vive la sua donna. Se si unisce a un’altra donna è adultero, l’ha detto Gesù. L’adulterio è un gravissimo peccato contro il matrimonio.

Se la donna è lasciata dal marito, si può unire ad un altro uomo? No! Se lo fa è un’adultera.

conclusione

Andate a casa e ripetete: Dio ha voluto il matrimonio, ed ha voluto che quest’uomo si sposasse con quella donna. Ecco perché dico alle signorine e ai giovanotti che fanno i matti per sposarsi: Non preoccupatevi, se Dio vi ha destinati al matrimonio vi sposerete, perché Dio ha già creato l’uomo che è per te; ha già creato la donna che è per te, vi dovete soltanto incontrare. Incontrandovi sentirete un’attrattiva particolare, per cui vi  sposerete.

Il matrimonio è uno e indissolubile; se l’uomo nel suo egoismo divide, scioglie questo matrimonio e si unisce ad un’altra donna è adultero. Se la donna sciolta dal vincolo del matrimonio si unisce  ad un altro uomo è adultera. Solo Dio può sciogliere il matrimonio con la morte. Avete capito bambini? Andate a casa e ripetete così come ha detto Dio, come ha detto Gesù.