Cuore di Gesù confido in Te – Gv 16, 33

Gv 16, 29-33 – Avrete tribolazioni, ma Io ho vinto il mondo 6-6-11

Gv 16, 29-33 – La Vergine è potente contro il male

Gv 16, 29-33 Avrete tribolazioni è la vita

 

 

Da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M

Martina Franca 25 aprile 2012

L’anima troverà la forza attraverso la Parola di Dio, di dominare le passioni. Questo ve lo posso dire io come sacerdote. Ma anche voi, trattando il male non sarete travolte dal male. Non vi sporcherete. Nessuno vi farà del male.
Gesù prima di partire dal cenacolo che lo portava all’agonia, alla sua passione, morte e sepoltura disse:
“Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me”(Gv 14,1) perché “io ho vinto il mondo” e il demonio (Gv 16,33). Dobbiamo avere solo fede. Il vincitore definitivo del male è il Cristo. Lo ha detto Gesù con tutta la passione del suo Cuore: “Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” (Gv 14,1) “io ha vinto il mondo” (Gv 16,33). Mettetevi con Lui e anche voi vincerete. Ecco perché vi consiglio di dire centinaia di volte durante la giornata: Cuore di Gesù, confido in Te! O come dice la Kowalska: Gesù, Confido in Te!
Il Cristo sia tutto per voi, e nel suo nome, farete tutto ciò che Lui ha detto. Mettetelo al primo posto. Che il Cristo sia il tutto. Io ho avuto l’esperienza di religiosi e religiose sbandati, ma quando si sono ripresi e hanno messo Gesù al primo posto, tutti se ne sono accorti da un’azione che prima non facevano. Indovinate quale? Li hanno visti pregare. Chi prega mette Dio al primo posto, mette Gesù al primo posto. E Gesù mantiene la parola, perché “il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno” (Mt 24,35). Chiedetelo nella Messa di oggi l’aumento della fede. Lui al primo posto, noi al secondo posto. Lui autore di tutto, noi strumenti nelle sue mani, ma nelle sue mani.