Pace, pace, pace – Gv 14, 27

Omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

LA VERA PACE E’ QUELLA CHE DA’ IL CRISTO

(Gv 14, 27)

 

 

“Vi lascio la mia pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi” (Gv 14, 27).

 

  1. La vera pace è stare in amicizia con Dio

La pace è un grande dono di Dio. Consiste nello stare in un rapporto di amicizia con Dio. Noi diciamo con altre parole: la pace consiste nello stare in grazia di Dio. Le altre paci non valgono niente, non sono la pace.

Chi vuole la pace e vuole realizzare la pace nel suo cuore deve farsi questa domanda: Io sto in pace con Dio? Sto in grazia di Dio?

Se stai in grazia di Dio tieni la pace, se non stai in grazia di Dio tu hai la guerra.

Se stai in grazia di Dio porti la pace, se non stai in grazia di Dio tu, proprio tu, porti la guerra.

La pace, non quella che dà il mondo – dice Gesù – ma quella che do io, consiste nello stare in rapporto di amicizia con Dio.

 

  1. La Vergine è la Regina della pace

La Madonna aveva la pace nel suo cuore? Sì! La Chiesa ha chiamato la Madonna: Regina della pace. Dove arriva la Madonna arriva la grazia di Dio; chi rifiuta la Madonna rifiuta la grazia di Dio. Dove arriva la Madonna arriva la pace; chi rifiuta la Madonna rifiuta la pace, ha la guerra.

Che cosa si può fare perché venga la pace? Che cosa fa la Madonna perché nell’anima nostra ci sia la pace? La Madonna prega continuamente Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo perché nei suoi figli ci sia la grazia di Dio, cioè la pace, e perché i suoi figli che sono in grazia di Dio portino questa grazia, questa pace, ai fratelli. Compie un’azione di impetrazione: impetra continuamente da Dio per noi la pace; ecco perché è la Regina della pace.

 

conclusione

Adesso vi faccio una domanda: Noi questa pace la vogliamo o non la vogliamo? Chi non ha la pace che cosa deve fare? Si deve confessare. Chi non ha la pace e si confessa riceve la pace dal confessore che gliela dà nel nome di Dio; chi non si confessa non vive in pace e non porta la pace.

La Madonna prega affinché venga questa pace. Noi preghiamo la Madonna perché ci dia questa pace con le parole: “Prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte”.

Questa pace, questa grazia di Dio la dobbiamo avere sulla terra e nell’ultimo istante della nostra vita per entrare nella pace di Dio.

La Madonna oggi è interessata nel darci questa pace? Sì. Là vi ho messo la sua statua. Fate ogni giorno un fioretto: una Messa, delle Ave Maria, un rosario, perché è lei che deve pregare Gesù affinché ci conceda la pace.