Peccatori, sì; ma non codardi – Lc 11, 14-23

2007

2011

2013

Ger 7, 23-28 – Ascoltate la Parola

Lc 11, 14-23 – La scelta del Cristo per il cristiano – 2011

Lc 11, 14-23 – Mettere al centro della propria vita il Cristo Crocifisso ed Eucaristico – 2012

Lc 11,14-23 – Le divisioni portano alla rovina – 2013

CHI OSSERVA I COMANDAMENTI

STA CON GESU’

(Lc 11, 14-23)

  1. Gesù non accetta compromessi

  “Chi non è con me, è contro di me” (Lc 11, 23).

Gesù non è l’uomo dei compromessi. In politica si fanno i compromessi; in religione compromessi non ce ne sono e non ce ne possono essere; e non perché ve lo sto dicendo io, ma perché l’ha detto Gesù.

Vi porto l’esempio del fiume; pensate al Tevere. Questo fiume ha due sponde, una destra e l’altra sinistra. Gesù sta sulla sponda destra. Chi è con Gesù si mette con lui alla destra. Sull’altra sponda sta il demonio; chi è col demonio sta a sinistra. Ma chi sta a sinistra non sta con Gesù. Chi sta con me non è contro di me; ma chi non sta con me è contro di me.

  1. O col Cristo o col demonio

 Tutto il mondo è diviso in due schiere, non tre, non cinque, non sette, ma due: da una parte Gesù Cristo crocifisso, dall’altra il demonio. Questi due esseri si contendono il possesso dell’uomo: da una parte il demonio che prende gli uomini e li porta all’inferno; dall’altra Gesù che prende gli uomini e li porta in paradiso.

Gesù non è l’uomo del compromesso. Lui dice: o stai con me o stai col demonio; se stai con me tu sei con me; ma se stai dall’altra parte certamente sei contro di me.

Ognuno però potrebbe dire: ma io non lo faccio apposta! Non m’interessa, sei contro di me.

  1. Io con chi sono, con Gesù o col demonio?

 Vi aiuto a rispondere: tu la mattina preghi? Sì. Stai con Gesù. La mattina preghi? No. Stai col demonio.

Prima di andare a letto preghi? Sì. Stai con Gesù. Non preghi? Stai col demonio.

Prima di mangiare fai il segno della croce e dici il Padre nostro? Stai con Gesù. Non preghi? Stai col demonio. Non ci sono compromessi: o con lui o col demonio.

Secondo comandamento: Bestemmi? Sì. Stai col demonio. Bestemmi? No. Stai con Gesù.

Terzo comandamento: Vai a Messa la domenica? Sì. Stai con Gesù. Vai a Messa la domenica? No. Stai col demonio. Anche se voi mi dite: ma io sono stato battezzato! Se stai col demonio hai rinnegato il tuo battesimo.

Quarto comandamento: rispettare papà e mamma. Ami papà e mamma? Sì. Stai con Gesù. Non parli con loro, li odi, da parecchio tempo non vai a visitarli? Stai col demonio.

Quinto: non ammazzare. Adesso si parla di aborto. Hai ucciso tuo figlio? Sì. Stai col demonio. Hai ucciso tuo figlio? No. Stai con Gesù.

Sesto: non commettere atti impuri. Commetti atti impuri da solo? Stai col demonio. Non commetti atti impuri da solo? Stai con Gesù. Commetti degli atti impuri con altre persone, sia che sei legato sia che non sei legato? Sì. Stai col demonio. Rispetti tua moglie, rispetti le donne degli altri? Sì. Stai con Gesù. Leggi, vedi, ascolti, fai discorsi cattivi, ecc…? Sì. Stai col demonio. Leggi stampa pornografica, ascolti discorsi cattivi, ecc…? No. Stai con Gesù.

Settimo: non rubare. Rubi? Sì. Stai col demonio. Sa, Padre, la bustarella …ci mettiamo d’accordo! Stai col demonio.

Lavori? Stai con Gesù. Il padrone ti paga e tu non lavori? Stai col demonio. Scioperi? Stai col demonio. Ogni lavoro deve essere retribuito; se non lavori non puoi essere retribuito. E se richiedi la retribuzione senza lavorare stai col demonio. È giustizia che il datore di lavoro paghi l’operaio; però è secondo giustizia che l’operaio lavori; non esiste mercede senza lavoro.

Voi credete che questa società è una società cristiana? Ma che cristiana, è del diavolo!

Ottavo: non dire falsa testimonianza. Dici le bugie? Fai falsa testimonianza? Stai col demonio, non stai con Dio. Dici la verità? Stai con Dio.

Nono: non desiderare la donna d’altri. Se il Signore ci ha proibito il pensiero cattivo, immaginate l’uso del corpo di un altro. Quindi, sei divorziato? Stai col demonio. Stai con la moglie di un altro? Stai col demonio. Pensi di usare la donna di un altro? Stai col demonio. Rispetti l’altra persona? Stai con Dio.

conclusione

Chi non segue Gesù sta col demonio. “O con me o contro di me”. Gesù è l’unico uomo che non ha mai usato il compromesso.

I cristiani veri sono gli unici che non usano il compromesso.

Per Gesù il bianco è sempre bianco e il nero è sempre nero.

Siate questi cristiani. Il mondo aspetta veramente questi cristiani.