Martirio di San Giovanni Battista – Mc 6, 17-19

Mc 6, 17-29 Martirio di S Giovanni Battista

Mc 6, 14-29 – Le donne sono eroiche nel bene e anche nel male

da un’omelia di P. Francesco Chimienti O.M.

Martina Franca 31.07.1993

LA MISSIONE DEL PROFETA E’

ANNUNZIARE AGLI UOMINI

IL PENSIERO DI DIO, COSTI QUEL CHE COSTI

(Mc 6, 14-29)

  1. Il profeta annunzia il pensiero di Dio

Oggi mi fermo sul testo del vangelo di Marco che narra la sorte di Giovanni il Battista.

Giovanni Battista era profeta, ce lo dice il vangelo, ed anche il re Erode lo considerava tale.

Come profeta egli annunziava al mondo e a coloro che avvicinava il pensiero di Dio.

Trovandosi dinanzi ad Erode, che aveva ripudiato la propria moglie e che aveva preso come moglie sua cognata Erodiade, la moglie del fratello Filippo, commettendo adulterio, Giovanni Battista, con tutta franchezza gli annunciava il pensiero di Dio, dicendo: Non ti è lecito tenerla presso di te, è di tuo fratello e deve ritornare a tuo fratello, mentre tu devi stare con tua moglie!

La missione del profeta è annunziare agli uomini il pensiero di Dio, costi quel che costi.

  1. La sorte del profeta è la persecuzione e la morte

Gli uomini come al solito, in modo particolare i potenti, destinano i profeti ad una sorte singolare. Infatti Erode aveva fatto incatenare e gettare in prigione Giovanni Battista, e, benché volesse farlo morire temeva la reazione del popolo, perché lo considerava un profeta.

La sorte dei profeti è la persecuzione e la morte. Voi vi siete messe sulla strada del profetismo, per cui non vi dovete meravigliare se la vostra sorte sarà uguale a quella di Giovanni Battista, anzi Gesù dice: Rallegratevi ed esultate, quando sarete perseguitati a causa del mio nome, perché grande sarà la vostra ricompensa nei cieli (cfr. Mt 5, 12), e ancora: “Beati i perseguitati per amore della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5, 10).

          CONCLUSIONE

Non spaventatevi della sorte che il mondo riserva ai profeti, rallegratevene invece, perché grande sarà la loro ricompensa nel regno dei cieli.

Siate fedeli alla vostra missione e non spaventatevi, perché con voi ci sarà sempre il Cristo, l’unico e vero profeta, il profeta dei profeti!