Cristo Re dell’Universo – Mt 25, 40

Cristo Re d’Amore

e noi sua irradiazione


cristo re

“Qualunque cosa avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, lo avete fatto a me”  (cfr. Mt 25, 40).

Siamo cristiani e le opere di carità le dobbiamo fare in nome di Gesù, le dobbiamo fare per amore di Cristo; le dobbiamo fare con un fine soprannaturale.

Non faccio questo favore a te per te, ma lo faccio a te per Cristo, a te nel nome di Cristo. Gesù infatti ha detto:

            Questa è la sublimità e la grandezza del cristianesimo! Non compio la buona azione per la bella faccia di chi ha bisogno – se è una signorina tutti la soccorrono, se è P. Chimienti nessuno lo guarda in faccia – ma la compio perché, sia signorina di vent’anni, sia P. Chimienti di cinquant’otto anni, c’è lo stesso Cristo. Ecco perché io non accetto mai queste espressioni che alcuni dicono: “Ma tu a chi stai predicando, a dodici vecchie?”. Gesù Cristo non ha mai guardato la faccia della gente, non ha fatto mai distinzione fra giovani e vecchi, perciò le parole che dicevo a dodici vecchiette, adesso le dico anche a tre signorine, perché l’anima delle signorine non è diversa da quella delle vecchie, e l’anima delle vecchie non è diversa da quella delle signorine, in quanto sia nel bambino, sia nel giovane, sia nell’adulto, sia nel sano, sia nell’ammalato, sia nel vecchio, c’è sempre lo stesso Cristo.

Qualunque cosa tu hai fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’hai fatto a me, dice Gesù. Ecco perché quando si fa la carità non si guarda nemmeno colui a cui la si fa: se è pulito o sporco, se è profumato o puzzolente, perché è il Cristo che ha bisogno. È il Cristo che ti stende la mano.

Se togliamo questo fine soprannaturale, la carità non è più carità, ma diventa parzialità, per cui, se viene in chiesa il ricco, subito il sacerdote si alza, prende la sedia e gliela dà, se arriva un povero, né il sacerdote, né altri si alzano per dargli la sedia, perché non ha nulla. Cristo non ha mai fatto preferenza, se non per i più bisognosi, per i più reietti, per quelli che sono disprezzati da tutti.

Se nella Chiesa Gesù ha difeso una categoria di persone, ha difeso i bambini che sono cacciati fuori, perché dicono che fanno chiasso, gridano, non capiscono niente, non pregano, danno fastidio. Mentre Gesù ha detto: Lasciate che i bambini vengano a me, perché di essi è il regno dei cieli.

Se Gesù ha fatto una preferenza, l’ha fatta per i più bisognosi; e chi ha bisogno di tutti è proprio il bambino. Nel bambino dobbiamo vedere però tutte le persone che hanno bisogno.

            Nel nome di Cristo e per amore di Cristo dobbiamo compiere le opere di carità. Ecco il vero valore della carità cristiana! Ti faccio il bene non per la tua faccia bella, ma perché tu sei per me il Cristo!

Non perché mi ami, io ti amo e ti soccorro; non perché mi odi, non ti soccorro, ma perché sia che ti ami, sia che ti odi, tu per me sei il Cristo. Questo atto d’amore lo faccio per Cristo.

  1. Chi non compie le opere di carità sarà punito

 Ai catechisti, che quando fate il catechismo non parlate più del paradiso e dell’inferno, dico: Sentite ciò che Gesù ha detto: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli” (Mt 25, 41).

Ai giusti invece ha detto: “Venite, benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo” (Mt 25, 34).

Gesù aggiunge: “E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna” (Mt 25, 46).

            Parlate dell’inferno e parlate del paradiso perché esiste un carcere eterno e un premio eterno.

Il primo gradino per osservare la legge di Dio è il timore di Dio; non è l’amore. Prima bisogna temere Dio, cioè fare le azioni per avere il paradiso, col timore di andare all’inferno. Hai fatto il primo passo per amare Dio!

Il timore è il primo passo per andare all’amore. Il secondo passo è l’amore: faccio questo perché ti voglio bene.

Però ai bambini, che capiscono soltanto il premio e il castigo, non bisogna parlare del secondo passo, cioè agire per amore, perché non lo capiscono, capiscono il timore, il castigo e il premio. Se fai questo vai in paradiso; se non fai questo vai all’inferno. Non è la stessa cosa fare o non fare il bene; avrai un premio se farai il bene, se farai il male avrai un castigo.

Gesù dice: “Maledetti”! Sono parole che mi fanno tremare. Questa parola non la dice nessuno, ebbene l’ha detta Gesù per me che mi ha amato tanto, che è venuto dal cielo sulla terra ed è morto per me. Se non osserverò la sua legge mi dirà: “Via, lontano da me”!

            CONCLUSIONE

Soccorrere i bisognosi è un dovere; se lo facciamo avremo un premio, se non lo facciamo avremo un castigo.

Parlare nel nome di Dio, significa dire pane al pane e vino al vino. Non dovete cambiare la Parola di Dio con la parola umana. I vostri sentimenti non contano dinanzi alla verità.

Anch’io vorrei che tutti andassero in paradiso. E sarà tremendo il giorno in cui io starò in paradiso e mia madre all’inferno, io in paradiso e mio padre all’inferno, io in paradiso e mio figlio all’inferno. Sarà tremendo; però nessuno scrupolo di coscienza avrò, perché ogni giorno ho detto: Convertiti e credi al vangelo, e ti salverai!